Come sostituire una cassetta Campagnolo
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Come sostituire una cassetta Campagnolo

Bikelife, Meccanica, Pacco pignoni • di

I componenti per bicicletta prodotti da Campagnolo raramente sono compatibili con gli altri sistemi proposti dalle case produttrici. Per questo le procedure per il montaggio e la revisione dei componenti dell’azienda vicentina sono uniche nel loro genere e meritano un approfondimento, per poter effettuare un lavoro professionale senza errori. In questo articolo vedremo come smontare e sostituire una cassetta Campagnolo.

Anatomia di una cassetta Campagnolo

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Esattamente come per le cassette delle altre aziende produttrici, il pacco pignoni Campagnolo è calettato sul corpetto ruota libera, che è solidale al mozzo. La cassetta è formata da pignoni liberi, che sono distanziati tra loro da vari spessori e mantenuti in posizione da una ghiera che viene avvitata su una filettatura presente sulla parte frontale della ruota libera. I pignoni sono dotati di una scanalatura a L, che è presente anche sulla cassetta e consente di effettuare l’accoppiamento.

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Questo tipo di scanalatura è unico nel suo genere ed è diverso dai sistemi utilizzati da Shimano o Sram e per questo non sono compatibili.

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Quando si deve mettere mano a una cassetta Campagnolo? I casi più comuni sono i seguenti:

Upgrade: se si vuole aumentare il numero di pignoni, oppure variarne la dentatura, è necessario smontare la cassetta esistente;
Manutenzione dei mozzi: se la scorrevolezza della ruota non è più elevata, per poter mettere mano ai mozzi e revisionarli è necessario smontare la cassetta;
Sostituzione: se la cassetta ha i denti logori o un pignone presenta un dente scheggiato, è necessario sostituire il pacco pignoni con uno nuovo;
Revisione del corpetto: se si vuole revisionare il corpetto, poiché presenta dei problemi, è necessario rimuovere la cassetta;

Sostituire una cassetta Campagnolo: tempistiche, difficoltà e attrezzatura

Sostituire una cassetta Campagnolo è un’operazione semplice, che non impegna per più di dieci minuti. Se però la cassetta risultasse inchiodata o la ghiera di serraggio bloccata, le tempistiche potrebbero allungarsi.

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L’attrezzatura necessaria è la seguente:

• Chiave a frusta: chiave dotata di una catena che si fa combaciare con i denti di un pignoni. Serve per tenere bloccato il corpetto ruota libera e consentire lo svitamento della ghiera di fissaggio;

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• Chiave per cassette: si tratta di una chiave che presenta una brocciatura all’estremità. Si fa combaciare la brocciatura con quella della ghiera di fissaggio e si può così sbloccare il sistema. Le chiavi migliori sono quelle dotate di perno di guida, che offre maggiore stabilità;
• Sgrassatore e straccio: per la pulizia;
Grasso bianco al litio: per ingrassare il corpetto ed evitare che possa ossidare, facendo grippare la cassetta sul corpetto stesso;
Chiave dinamometrica da 50Nm: per il serraggio finale;

Sostituire una cassetta Campagnolo passo – passo

Step 1: Mettere la bici sul cavalletto

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Fissate la bici al cavalletto. Dopodiché scalate i rapporti del cambio posteriore, portando il deragliatore sul pignone più piccolo. Aprite lo sgancio rapido e spostate il corpo del deragliatore verso indietro: in questo modo la ruota posteriore dovrebbe uscire senza grandi difficoltà;

Step 2: Innestare la chiave per cassette

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Fate combaciare le brocciature della chiave con quelle della ghiera e inseritela al suo interno;

Step 3: Fissare la chiave a frusta

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Fate combaciare la catena con i denti del penultimo pignone più grande. Usate sempre il penultimo pignone per avere un accoppiamento più stabile ed evitare che, facendo forza, la chiave possa scappare e magari ferirvi con i denti della cassetta;

Step 4: Svitare la ghiera

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Tenendo ben salda la chiave a frusta, girate in senso antiorario la chiave per cassette, fino a svitare la ghiera di fissaggio;

Step 5: Rimuovere i pignoni

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Sfilate i pignoni uno per uno dal corpetto ruota libera;

Step 6: Pulizia

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Spruzzate un abbondante velo di sgrassatore sul corpetto ruota libera e con lo straccio rimuovete tracce di sporco, polvere e grasso vecchio;

Step 7: Ingrassaggio

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Spandete un velo di grasso al litio sul corpetto ruota libera. In questo modo l’azione dell’acqua non farà comunque ossidare i componenti e sarà più facile rimuoverli in vista di una futura manutenzione;

Step 8: Calettare i pignoni sul corpetto

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Fate combaciare la scanalatura a L del pignone più grande con quella del corpetto ruota libera.
Spingete il pignone fino a mandarlo in battuta contro il bordo del corpetto.
Inserite ora lo spessore che fa da distanziale tra un pignone e l’altro e ripetete l’operazione con il resto dei pignoni.

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Ricordatevi che i pignoni hanno un senso e non possono essere inseriti al contrario;

Step 9: Ingrassare la ghiera

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Spandete un velo di grasso sul filetto della ghiera, affinché prevenga l’ossidazione

Step 10: Bloccare il sistema

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Avvitate la ghiera al corpetto.

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Innestate la chiave per cassette e bloccate il tutto. Non serve la chiave a frusta, poiché la ruota libera non gira in senso orario.

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La coppia di serraggio è 40-50Nm. Si tratta di un serraggio molto alto, per cui non è necessaria la chiave dinamometrica, poiché basta una certa malizia per chiudere a mano.

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Se però volete essere sicuri di aver serrato alla giusta coppia, dovrete usare una chiave dinamometrica in grado di “tirare” fino a 50Nm.

Concludendo

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Abbiamo visto come smontare e sostituire una cassetta Campagnolo. La filosofia è la stessa delle altre tipologie di cassette ma cambiano le scanalature e il sistema di posizionamento dei pignoni, per cui è sempre meglio usare attrezzi e componenti pensati per lavorare con i sistemi prodotti dall’azienda veneta.






5 Risposte a Come sostituire una cassetta Campagnolo

  1. Luca ha detto:

    Ciao Omar, complimenti per i tuoi video di spiegazione.
    Mi chiedevo se posso sostituire il pacco pignoni della mia bdc passando da un Record 10v 13-29 ad un compatibile Miche 13-30; il dubbio che ho è che gli spessori che sono presenti tra i vari pignoni non siano compatibili con in nuovi pignoni.
    So bene che potrei andare da un meccanico ma sono abbastanza pratico manualmente e vorrei imparare a fare qualcosa da solo! :)
    Ti ringrazio per l’aiuto che vorrai darmi.
    Saluti
    Luca

  2. Alessandro ha detto:

    Ciao e complimenti per le guide
    Ho uno Xenon 9v 13-26 e vorrei provare a montare un 13-28.
    La chiave che sblocca il pacco pignoni è lo stesso per Shimano?
    Perché su una vecchia mtb con cambio Shimano sono riuscito, ma con il pacco pignoni campagnolo la chiave scappa via senza fare presa

  3. Alberto Carrara ha detto:

    Ciao Alessandro,
    sono Alberto, il relatore dei corsi di meccanica di Bikeitalia. La scarsa presa che noti dell’estrattore per pacchi pignoni di Shmano e Sram nella ghiera del pacco pignoni di Campagnolo è dovuta al fatto che le due brocciatura sono incompatibili tra loro, quindi dovrai procurarti un estrattore apposito per Campagnolo.
    Se fossi interessato a qualche nostro corso di meccanica base, dove vengono affrontate bene queste differenze di standard tra i componenti di Campagnolo e degli altri produttori, analizzando l’attrezzatura necessaria per gli uni e gli altri ti invito a consultare la nostra offerta sul sito corsi a questi due link:
    https://corsi.bikeitalia.it/corso/meccanica-base/
    https://corsi.bikeitalia.it/corso/meccanica-avanzata/

    Se fossi interessato ad entrambi i corsi ricordo che c’è la possibilità di avere uno sconto, acquistando entrambi i corsi insieme, direttamente a questo link:
    https://corsi.bikeitalia.it/corso/pacchetto-meccanica-base-1-2/

  4. Marco ha detto:

    Ciaoe grazie per aver preaparato queste guide cosi utili a ben dettagliate!!
    dalle vostre spiegazioni ho capito che i pacchi pignoni shimano e campagnolo non sono compatibili, poiche’ utilizzano brocciature dei corpetti differenti.
    Allora vorrei sapere se e’ possibile rimuovere dal mozzo ruota un corpetto shimano (su cui e’ montato un pacco pignoni shimano 10V) e montare un corpetto campagnolo ( su cui e’ montato un pacco pignoni campagnolo 10v).
    I due corpetti (shimano e campagnolo) sono intercambiabilii sul mozzo ruota? Oppure anche il mozzo ruota ha un disegno dedicato per Shimano e per campagnolo?
    Grazie.
    Marco

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