Bikepacking

Cosa metto nelle borse? Il workshop sul bikepacking | Video

Cosa metto nelle borse? Il workshop sul bikepacking | Video

Per un viaggio in bikepacking è essenziale equilibrare i bagagli e decidere cosa mettere nelle borse. “E ora cosa porto?” è un dubbio che può sorgere anche al cicloviaggiatore più esperto.

Susanna Maggioni, guida ambientale escursionistica ed esperto promotore della Mobilità Ciclistica per FIAB, è ciclista e viaggiatrice. In questo talk condivide la sua esperienza e consigli su cosa portare per un viaggio in bikepacking, sottolineando l’importanza della flessibilità e delle preferenze personali con esempi pratici per viaggi di 1, di 3 e di 7 giorni.

Borsa manubrio campeggio e bikepacking

Nel video scopriamo una delle possibili alternative per allestire le borse sulla bici e quali oggetti portare con sé. Tra questi, l’abbigliamento per le diverse condizioni meteorologiche, utensili essenziali e prodotti per la cura personale.

L’esperienza di Susanna Maggioni permette inoltre di sottolineare l’importanza di promuovere l’inclusività e incoraggiare le donne a partecipare alle avventure in bikepacking. Questa prospettiva porta un punto di vista diverso e prezioso alla comunità ciclistica.

Video del workshop “Cosa metto nelle borse?”

L’allestimento delle borse della bici gioca un ruolo cruciale nella comodità e funzionalità di un viaggio in bikepacking. L’approccio di Susanna nell’utilizzare diverse configurazioni di borse per scopi vari consente flessibilità e personalizzazione.

Quando si pianifica un viaggio in bikepacking e si decide cosa mettere nelle borse, è essenziale considerare le condizioni meteorologiche e portare indumenti appropriati, inclusi strati per le variazioni di temperatura.

Portare con sé un kit di pronto soccorso ben attrezzato è cruciale per la sicurezza personale e di gruppo durante i viaggi in bikepacking. Ma anche le pause toilette sono da tenere in considerazione, soprattutto per le donne. Per questo scopriamo con Susanna una soluzione pratica.

Infine, portare con sé utensili essenziali per la manutenzione e la riparazione della bici è necessario per affrontare problemi minori durante un viaggio in bikepacking. La menzione di strumenti come multitool, leve per pneumatici e inflatori di CO2 sottolinea la loro importanza per l’autosufficienza e per evitare potenziali interruzioni.

La flessibilità degli allestimenti per il bikepacking consente personalizzazione e adattamento in base alle preferenze individuali e alle esigenze del viaggio. L’approccio di Susanna nel adattare il suo allestimento e nell’includere attrezzature da campeggio se necessario mostra la versatilità delle avventure in bikepacking.

Meccanica di Emergenza per Biciclette

Corso Online

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *