Business

Da corsista Bikeitalia a meccanico di bici: la storia di Francesco Poropat

Da corsista Bikeitalia a meccanico di bici: la storia di Francesco Poropat

Il corso Masterclass in meccanica ciclistica Bikeitalia è il corso di formazione più professionale in Italia. A oggi il 33% dei corsisti che hanno partecipato al corso nella nostra scuola di Milano ha avviato una propria attività entro i 6 mesi dal termine del corso. A oggi sono 30 le attività nate dal Masterclass. Tra queste c’è Koala Bike di Trieste, portata avanti dal simpatico Francesco Poropat. Conosciamo la sua storia.

Masterclass Bikeitalia Poropat

Cosa facevi prima di aprire la tua attività?

Prima di aprire la mia attività, ho lavorato in svariate realtà aziendali occupandomi di varie mansioni, l’ultima delle quali è stata addetto al magazzino in un’azienda che produceva gru ad uso navale.

Masterclass Bikeitalia Poropat

Cosa ti ha spinto a lasciare questo lavoro per avviare la tua officina?

Lasciare il lavoro? Non ero sicuramente io a deciderlo se lasciarlo o meno. Come sempre, dopo un certo numero di rinnovi, sistematicamente mi ritrovavo a casa in disoccupazione e dovevo ricominciare tutto daccapo senza avere la possibilità di specializzarmi in qualcosa imparando un vero mestiere, proprio a causa della precarietà dei contratti e la mancanza di continuità.

Masterclass Bikeitalia Poropat

Perché hai deciso di lanciarti proprio sulle biciclette?

Fin da piccolo mi piacevano le bici, con particolare predilezione per le MTB da enduro e dowhnill; ci smanettavo sempre sopra facendomi da solo le riparazioni. Quando ero più giovane ho partecipato anche ad alcune gare di downhill a livello amatoriale: questo mi è sempre rimasto nel sangue e non l’ho mai dimenticato nel corso degli anni. Quando si è presentata l’opportunità di rilevare una vecchia attività…beh, non ci ho pensato due volte!

Masterclass Bikeitalia Poropat

Come hai strutturato la tua nuova attività?

Al “comando” ci siamo io e mia moglie. Io mi occupo prevalentemente della parte meccanica mentre mia moglie si occupa di tutta la parte burocratica e amministrativa, la parte che personalmente mi piace di meno. All’attività di officina affianchiamo la vendita soprattutto di MTB e MTB a pedalata assistita, nonché di tutto il necessario per gli appassionati della bici.

Masterclass Bikeitalia Poropat

Il lavoro che farai nella tua nuova officina che impronta avrà?

Faccio un piccolo passo indietro. Nel 2014, come dicevo, mia moglie ed io abbiamo rilevato una vecchia attività. In un primo momento siamo rimasti nel locale esistente che aveva l’officina… al piano superiore: vi lascio immaginare la gioia immensa che provavamo ogni volta nel portare le bici da riparare su per le scale! Purtroppo non potevamo fare diversamente in quanto il posto era veramente piccolo.

Nel 2016 ci siamo spostati nel locale attiguo dove avevamo un po’ più di spazio sia per l’esposizione delle bici che per l’officina. Credetemi, se vi dico, che non ci bastava! Volevamo qualcosa di più: non solo qualcosa di più grande, ma avevamo davvero un’ambizione smisurata di crescere professionalmente, una “fame” immensa di conoscere, di imparare. Ed è proprio partendo da questi presupposti che abbiamo iniziato a cercare dei corsi di formazione, trovando quelli di BikeItalia. Non ci importava di quanto fosse “lontano” da Trieste o meno: semplicemente era necessario per il futuro della nostra attività. Così, una volta sbrigate le parti burocratiche da parte di mia moglie, ho frequentato il primo corso di meccanica avanzata, poi quello sulle bici elettriche ed, infine il “corso intensivo” masterclass in meccanica ciclistica. Questi tre corsi sono stati un vero e proprio volàno per lo sviluppo della nostra attività.

Arrivando quindi in tempi più recenti, il primo giugno 2019 abbiamo finalmente aperto il nostro nuovo punto vendita. Decisamente più grande di quello precedente, in una posizione più centrale, con un’officina e un’area vendita più ampie. Un altro punto di partenza dal quale sviluppare sempre nuove idee….

Masterclass Bikeitalia Poropat

In che misura ti è servito frequentare il corso Masterclass di Bikeitalia?

Il corso Masterclass mi ha dato degli ottimi spunti aiutandomi ad affinare certe tecniche che, anche in questo caso, sono servite da stimolo per specializzarmi ulteriormente e sempre di più.

Masterclass Bikeitalia Poropat

Quali sono le tue prospettive per il futuro, più o meno prossimo?

Come ho detto prima, l’apertura di questo nuovo punto vendita è una partenza….chissà che, in un prossimo futuro…beh è ancora presto per dirlo! Intanto vediamo di sviluppare nel migliore dei modi il nostro business qui dentro poi, si vedrà. Una cosa, comunque, è certa: faremo sempre del nostro meglio per crescere e tenerci sempre aggiornati. Entusiasmo, ambizione e voglia di imparare non mancano né a me, né a mia moglie! Questo è lo spirito di Koala Bike!

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Scopri di più

Se volete aprire un vostro negozio di bici, noi di Bikeitalia abbiamo creato il corso Masterclass in meccanica ciclistica: si tratta di 7 giorni di lezione di cui 6 sulla meccanica e 1 specifico sul business. Dal 2015 abbiamo realizzato 20 corsi Masterclass e il 33% dei partecipanti ha avviato una sua attività entro i 6 mesi da corso. Scopri di più guardando il video: