Finlandia e Lago Saimaa: il giro dell’Arcipelago di Puumala in bicicletta

Il Lago Saimaa, nella regione dei laghi finlandesi, è un labirinto di acque e foreste capaci di offrire esperienze indimenticabili per tutto l’anno, ma che offre il meglio di sé durante la primavera e l’estate. 

finlandia cicloturismo lago saimaa puumala
Lago Saimaa, Finlandia

Questa zona non fa che testimoniare come negli ultimi anni la Finlandia si sia concentrata su tutto quanto è turismo outdoor e, in particolare, sullo sviluppo di servizi per cicloturisti, quindi percorsi per mountain bike, piste ciclabili e persino i bike hotel. 

L’itinerario dell’Arcipelago di Puumala è probabilmente il percorso ciclabile più famoso della zona dei laghi.

Aperto nel 2017, l’itinerario si snoda in modo circolare per 60 km, attraverso 11 isole, 2 ponti e le colline moreniche più panoramiche della regione. 

finlandia cicloturismo lago saimaa puumala

Nonostante il percorso non sia particolarmente lungo, la logistica del territorio obbligherà anche i più allenati e performanti a momenti di riconciliazione con i ritmi naturali, soprattutto quando ci si siede a tavola o quando bisogna attendere il traghetto che, dal porto di Kivisalmi, consente, in 40 minuti di attraversare il lago.

Il traghetto opera tutti i giorni durante il periodo estivo.

Nonostante l’effetto “into the wild” della zona, non mancano ristoranti, luoghi per pernottare e punti di ristoro. Certo, è buona cosa mettersi in viaggio con un kit di riparazioni di minima per le biciclette perché sul percorso non sono presenti negozi che possano prestare assistenza. Il fondo stradale è principalmente asfaltato, ma non mancano tratti sterrati e, per gli amanti del genere, si può anche improvvisare su qualche single trail.

Saimaa è il quarto lago più grande d’Europa e conta 15.000 isole, molte delle quali sono disabitate. Il Lago Saimaa si trova a 200 km da Helsinki e sulle sue sponde sono sorte nel corso dei secoli città come Imatra, Lappeenranta, Mikkeli, Savonlinna. 

finlandia cicloturismo lago saimaa puumala
Sahanlahti

Puumala in Bicicletta

Essendo un itinerario circolare si può partire da un punto qualsiasi, ma può valere la pena tenere come punti di riferimento per la partenza e l’arrivo il resort di Sahanlahti o Puumala dove si può mangiare e dormire in deliziosi cottage e, ovviamente, concedersi una sauna con bagno notturno tra le rigeneranti acque del lago. Per info: Sahanlahtiresort.fi

finlandia cicloturismo lago saimaa puumala
Sahanlahti Resort

I primi 10 km corrono veloci lungo la strada 62 verso Pistohiekka; è tutto asfalto in un continuo saliscendi per nulla impegnativo, traffico automobilistico pressoché inesistente.

In questo tratto non ci sono cartelli di segnaletica, ma diciamo anche che non servono: basta seguire la strada principale verso est per ritrovarsi rapiti dal susseguirsi ipnotico di abeti e betulle, mentre le acque del lago fanno capolino tra le frasche.

finlandia cicloturismo lago saimaa puumala

Prima di arrivare a Lietvesi si attraversa un ponte sospeso magnifico da cui si gode di una vista spettacolare. C’è una roccia gigantesca con una scalinata che porta in cima. Lasciata la bici al chiosco sottostante, si può salire la scalinata che porta in cima. 

finlandia cicloturismo lago saimaa puumala
Bar Lietvesi

Da qua sopra è quanto mai evidente la natura e l’essenza del luogo: un dedalo di acque che formano correnti, intervallate da tratti di esker, rilievi lunghi e sinuosi, costituiti di sabbia e ghiaia stratificate, ricordi di un’era glaciale sempre più lontana.

Da Lietvesi si ricomincia a pedalare per altri 15 km di pura foresta. Importante è non perdere la svolta a sinistra che porta su una delle strade gravel più belle che vi potrà mai capitare di percorrere in vita vostra.

finlandia cicloturismo lago saimaa puumala

Il traffico, qui, neanche a dirlo, è inesistente e le poche auto che si incontrano sanno bene che devono abbassare la propria velocità per evitare inutili polveroni. Prati fioriti si intervallano a distese di maestosi abeti che profumano l’aria di resina.

Kivisalmi

Il passaggio in battello dal porto di Kivisalmi dura 40 minuti e nei mesi estivi ha solo due partenze al giorno, quindi è bene documentarsi bene e pianificare opportunamente le soste per evitare di restare a piedi. È vivamente consigliata la prenotazione tramite mail oppure al telefono. [email protected], +358 503083004.

bici e barca

La traversata del lago dura 40 minuti per 10 km e il silenzio del motore elettrico del battello rende incantevole la sensazione che può essere realmente benedetta dall’avvistamento delle foche dagli anelli di Saimaa, il simbolo della regione e che la abita da oltre 8.000 anni. Purtroppo oggi è in via di estinzione e ci sono solamente 360 esemplari rimasti.

Sull’isola di Lintusalo continua la poesia dell’attraversamento a pedali della foresta e, nell’arco di pochi km, ci si trova a pedalare su un continuo intervallarsi di ponti e terra ferma che rende difficile identificare se ci si trova sull’isola di Liimattalansaari, di Lammasaari o Niinisaari.

La cosa importante è di seguire il cartello che si trova sulla sinistra e che indica Okkolan: porta all’omonimo resort dove c’è un ristorante che merita una visita almeno per la crostata di mirtilli che meriterebbe una menzione UNESCO. Per info: www.okkola.fi

Okkolan è una sorta di agriturismo composto da decine di chalet anche molto distanti tra loro che offrono al visitatore relax, tranquillità e vista sul lago. Perfetto per chi vuole combattere il logorio della vita moderna.

A poche centinaia di metri dal Okkolan parte il traghetto a corde che con una frequenza di 5 minuti porta sull’isola di Hätinniemi dove sorge la città di Puumala.

gravel

L’arrivo in città è preannunciato dall’imponente ponte Puumalansalmi che offre uno sguardo dall’alto su questo placido insediamento di pescatori oggi votato in parte al terziario.

Molto interessante è l’arrivo in città che avviene con un ascensore adibito espressamente al trasporto delle biciclette.

puumala finlandia

Da Puumala si pedalano gli ultimi 8 km per tornare a  Sahanlahti sfruttando il meraviglioso sentiero sterrato che attraversa i boschi (Lampilantie Road) per avere un ultimo assaggio del labirintico Puumala Archipelago Tour.

finlandia cicloturismo lago saimaa puumala

Servizio di Noleggio Bici a Puumala

La lunghezza del giro dell’arcipelago di Puumala lo rende perfetto per essere percorso con l’ebike.

Saima Bikes offre un sistema di noleggio diffuso con diversi tipi di biciclette (tutte a pedalata assistita) e anche carrellini per il trasporto dei bambini. La cosa interessante è che offre l’opportunità di prelevare e lasciare la bicicletta in punti differenti. Per informazioni: https://www.saimaabikes.fi

Come arrivare a Puumala

È possibile arrivare da Helsinki alle città più vicine Mikkeli, Imatra e Savonlinna in treno o in autobus. Ci sono anche aeroporti a Lappeenranta e Savonlinna. Da Mikkeli e Savonlinna ci sono alcuni collegamenti in autobus per Puumala.

Maggiori info: www.puumala.fi | www.visitpuumala.fi

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti