I 5 problemi meccanici in bicicletta più comuni

I 5 problemi meccanici più comuni in bicicletta: che tu sia un ciclista da strada, un biker o un cicloviaggiatore, come tutti coloro che pedalano sei esposto ai problemi meccanici in bicicletta. In questo articolo andiamo a vedere quali sono i 5 problemi meccanici più comuni in bicicletta e come affrontarli.

I 5 problemi meccanici in bicicletta più comuni

#1: Foratura

Chi di noi non ha mai forato in bicicletta? Questa è decisamente il problema meccanico in bicicletta più diffuso, dovuto sia a insufficiente pressione nel copertone sia a oggetti taglienti raccolti per strada. Cosa dobbiamo fare quando foriamo mentre siamo in bicicletta? Vediamolo con la nostra guida dedicata.

#2: Rottura del deragliatore

La gabbia del deragliatore posteriore è esposta a sassi, radici, marciapiedi e ovviamente a cadute. A volte si può solo piegare, in altre invece si spezza letteralmente, rendendo impossibile l’uso del cambio posteriore. Vediamo come risolvere o arginare il problema con il nostro tutorial.

meccanica di emergenza

#3: Rottura della catena

Una cambiata sotto sforzo, una caduta, un colpo di pedalata in salita: molte possono essere le cause della rottura di una catena, che solitamente si rompe perché era già usurata. Per questo è bene tenere sotto controllo la sua usura e per farlo potete seguire la nostra guida dedicata.

#4: Taglio del copertone

A volte la giusta pressione dei copertoni non basta a salvarci da tagli e squarci dovuti a radici, rocce taglienti, vetri. Per affrontare questo problema possiamo tutelarci prima, utilizzando coperture tubeless oppure risolvere in itinere usando patch apposite o sistemi di riparazione della foratura.

#5: Piegamento del disco

Una caduta, una roccia sporgente, una radice e il rotore del freno a disco si piega, sfregando contro le pastiglie e rendendo la pedalata difficile e la frenata insicura. Per risolvere il problema, potete seguire il nostro tutorial dedicato.

Impara ad affrontare i problemi meccanici in bicicletta direttamente da casa

Per aiutarti ad affrontare i problemi meccanici in bicicletta, qualunque sia la tipologia di mezzo che usi, abbiamo chiesto a Sergio Borroni, cicloviaggiatore con 50 anni di viaggi alle spalle, di registrare un corso online per spiegare come affrontare in itinere i più comuni problemi meccanici. Nel nostro corso “Meccanica di emergenza per biciclette”, in semplici videolezioni, che puoi seguire anche durante l’uscita sul tuo smartphone, ti spiegheremo come risolvere il problema e arrivare fino a casa o al meccanico di bici più vicino.

Per iscriverti al corso, clicca sul box qui sotto:

Paura che ti lasci a piedi sul più bello?

Corso di Meccanica di Emergenza

E trasformi gli imprevisti in un “già visto”

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti