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I problemi più comuni ai freni a disco

I problemi più comuni ai freni a disco

I problemi più comuni ai freni a disco.

I freni a disco sono ormai diventato lo standard dominante degli impianti frenanti su bici da corsa, gravel e mountain bike. Sempre più ciclisti usano una bici dotata di freni a disco. Se anche tu hai una bici con i freni a disco, stai attento a questi 3 aspetti peculiari per far sì che i tuoi freni siano sempre funzionanti al meglio.

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I problemi più comuni ai freni a disco

I problemi più comuni ai freni a disco

Ecco i tre problemi più comuni ai freni a disco:

#1: Spessore del rotore

I dischi sono costruiti con un’anima in acciaio e due lamine esterne di alluminio che si consumano quando freni. Il consumo del disco riduce l’efficienza di frenata e produce una riduce la potenza dell’impianto. Controlla regolarmente lo spessore del rotore con un calibro e se è più basso di quello indicato dalla casa, sostituiscilo.

#2: Spurgo e tipologia di olio freno

Le aziende che producono freni a disco usano solitamente due tipi di olio freno: DOT e minerale. Sono olii completamente diversi che non puoi assolutamente mescolare (a meno che tu non voglia rovinare l’intero sistema frenante). Devi conoscere bene quale olio usa il tuo impianto per poter eseguire correttamente la manutenzione e lo spurgo.

#3: Salute delle pastiglie

Le pastiglie tendono a vetrificarsi, cioè a creare una patina più dura, soprattutto se hai la tendenza a tenere frenato per molto tempo. Oppure possono inquinarsi e ciò avviene quando dello sporco viene assorbito dalla pastiglia stessa. In entrambi i casi si ha una perdita dell’efficienza di frenata. Controlla regolarmente lo stato di salute delle tue pastiglie.

Impara a risolvere i problemi più comuni ai freni a disco

Se vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere sui freni a disco in modo da evitare sorprese e poter mettere mano in modo professionale al tuo impianto, puoi seguire il nostro corso online “Specializzazione in freni a disco”.

Il corso si svolge online e ha una durata di tre ore e mezza con 10 video-lezioni teoriche e pratiche. Si parte dal montaggio dell’impianto, alla sotituzione di pastiglie e disco per arrivare allo spurgo degli impianti Shimano, Sram, Campagnolo e Magura.

Il corso si svolge in modalità e-learning libero: una volta iscritto riceverai una mail con i link per accedere ai video e alle slide e potrai seguire il corso alle velocità che vorrai, non ci sono limiti di tempo e il link rimane valido anche dopo aver visionato tutto il corso.

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