I problemi più comuni ai freni a disco.
I freni a disco sono ormai diventato lo standard dominante degli impianti frenanti su bici da corsa, gravel e mountain bike. Sempre più ciclisti usano una bici dotata di freni a disco. Se anche tu hai una bici con i freni a disco, stai attento a questi 3 aspetti peculiari per far sì che i tuoi freni siano sempre funzionanti al meglio.
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I problemi più comuni ai freni a disco
Ecco i tre problemi più comuni ai freni a disco:
#1: Spessore del rotore
I dischi sono costruiti con un’anima in acciaio e due lamine esterne di alluminio che si consumano quando freni. Il consumo del disco riduce l’efficienza di frenata e produce una riduce la potenza dell’impianto. Controlla regolarmente lo spessore del rotore con un calibro e se è più basso di quello indicato dalla casa, sostituiscilo.
#2: Spurgo e tipologia di olio freno
Le aziende che producono freni a disco usano solitamente due tipi di olio freno: DOT e minerale. Sono olii completamente diversi che non puoi assolutamente mescolare (a meno che tu non voglia rovinare l’intero sistema frenante). Devi conoscere bene quale olio usa il tuo impianto per poter eseguire correttamente la manutenzione e lo spurgo.
#3: Salute delle pastiglie
Le pastiglie tendono a vetrificarsi, cioè a creare una patina più dura, soprattutto se hai la tendenza a tenere frenato per molto tempo. Oppure possono inquinarsi e ciò avviene quando dello sporco viene assorbito dalla pastiglia stessa. In entrambi i casi si ha una perdita dell’efficienza di frenata. Controlla regolarmente lo stato di salute delle tue pastiglie.
Impara a risolvere i problemi più comuni ai freni a disco
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