Regolare i freni Campagnolo
Occupiamoci della regolazione completa dei freni per bici da corsa Campagnolo. Vedremo l’attrezzatura necessaria, le procedure e le tecniche per mantenere al meglio l’efficienza di frenata di questi componenti.
La regolazione dei freni Campagnolo in pillole
La regolazione dei freni Campagnolo si attua in tre differenti step:
• Posizionamento dei pattini;
• Centraggio dei bracci;
• Regolazione della tensione del cavo;
Queste tre operazioni devono essere messe in pratica nell’ordine in cui vengono descritte, poiché sono interdipendenti tra loro.
La regolazione dei freni Campagnolo andrebbe effettuata ogni qualvolta si presenti una delle seguenti situazioni:
• Cambio dei pattini: quando si sostituiscono i pattini con una coppia di ricambi nuovi, è bene prevedere anche la regolazione generale dei freni;
• Sostituzione dei cavi: in caso di sostituzione del cavo freno, è sempre meglio dedicare qualche minuto alla regolazione dei freni;
• Frenata poco efficace: se la leva del freno arriva a fine corsa oppure la potenza di frenata è bassa, è meglio prevedere nel minor tempo possibile la regolazione, per capire quale sia la fonte del problema;
• Manutenzione ordinaria: anche in caso di assenza di problemi evidenti è bene mettere in conto una regolazione periodica dei freni Campagnolo, per mantenere al massimo la loro efficienza;
Regolare i freni Campagnolo: tempistiche, difficoltà e attrezzatura
La regolazione dei freni Campagnolo è una procedura semplice, che a meno di problemi gravi (come un braccio bloccato, il cavo arrugginito o un pattino da sostituire) non impegna per più di 5 minuti.
L’attrezzatura necessaria è la seguente:
• Chiave a brugola da 5mm: per agire sulla vite di fissaggio a telaio;
• Chiave Torx T25: per agire sulla vite di fissaggio dei pattini;
• Chiave dinamometrica: per il controllo del serraggio (fondamentale su telai in fibra di carbonio);
Regolare i freni Campagnolo passo-passo
Step 1: Posizionare i pattini freno
Con la chiave Torx T25 allentiamo la vite che fissa il pattino destro, fino a far sì che si possa muovere a mano. Il pattino freno deve essere posizionato a un’altezza che consenta di agire sulla pista frenante del cerchio, senza però pizzicare il copertone né sporgere nella parte sottostante.
E’ importante posizionare il pattino con un’inclinazione, poiché non va montato perfettamente dritto: la parte anteriore deve trovarsi lievemente più in alto rispetto a quella posteriore. In questo modo l’efficacia della frenata migliora sensibilmente.
Una volta che si è regolata la posizione del pattino in altezza e in inclinazione, si può serrare la vite, avendo cura di tenere bloccato il freno con la mano per evitare che si sposti.
Ripetete poi con l’altro pattino;
Step 2: Centraggio dei bracci
Il centraggio dei bracci è una procedura che consente di posizionare la ruota e il corpo freno allo stesso asse, in modo che anche i pattini si trovino alla medesima distanza dalla pista frenante.
Per farlo si deve per prima cosa allentare la vite di fissaggio del corpo freno, che si trova dietro la forcella (nel caso di freno anteriore) o dietro al ponticello di collegamento dei foderi obliqui (in caso di freno posteriore).
Una volta allentata la vite, si deve azionare il freno e far sì che i pattini vadano in battuta contro il cerchio. Mentenendo frenato il sistema, avvitate la vite di fissaggio.
Rilasciate la leva del freno e controllate che il corpo freno si sia centrato sul cerchio. in caso contrario riprovate;
Step 3: Regolazione della tensione del cavo
L’ultima regolazione da effettuare è quella della tensione del cavo. La tensione del cavo influisce sulla risposta del freno e sulla distanza dei pattini dal cerchio e consente di regolare il sistema per avere una frenata più potente o meno, in base alle necessità e preferenze. Per farlo si deve agire sulla vite di regolazione posta sulla sommità del braccio sinistro del corpo freno.
Ricordatevi sempre questo specchietto:
Avvitando la vite si toglierà tensione e si diminuirà la potenza di frenata;
Svitando la vite si aumenterà la tensione del cavo e di conseguenza la potenza di frenata;
Una volta regolata la tensione, mettete in rotazione la ruota per vedere che non vi sia contatto tra pattino e cerchio (in questo caso avvitate di 1/8 di giro la vite di regolazione). Effettuate poi delle frenate per “saggiare” la leva del freno e così capire se avete ottenuto la regolazione desiderata;
Step 4: Serrare con chiave dinamometrica
Controllate le coppie di serraggio indicate sulla vite di fissaggio del corpo freno e dei pattini e concludete il serraggio con la chiave dinamometrica.
Non usate “le sensazioni” bensì utilizzate lo strumento idoneo, soprattutto se il telaio è in fibra di carbonio;
Concludendo
Abbiamo visto come realizzare la regolazione dei freni a pattino Campagnolo, per ottenere sempre il massimo in frenata e quindi poter pedalare in totale sicurezza.
Commenti
Nessun commento