Visita biomeccanica e posizionamento in sella a Roma

Dopo Monza, Bologna, Bergamo e Firenze, apre il Bikeitalia LAB di Roma. A guidarlo c’è il dott. Giorgio Peresempio. Conosciamolo meglio.

Giorgio Peresempio
Ciao Giorgio, presentati

Ciao, sono Giorgio Peresempio, nato a Roma nel 1975. Appassionato sportivo da sempre sono cresciuto agonisticamente con la pallanuoto, pratico sport d’acqua come windsurf, vela e surf ma quando non sono in acqua mi alleno pedalando in MTB o usando la bici negli spostamenti quotidiani. Mi sono Laureato come Fisioterapista nel 1998 all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed ho approfondito i miei studi con corsi di specializzazione sul recupero dello sportivo come Terapia Manuale, Kinesiotape, Idrokinesiterapia e bendaggio funzionale. Attualmente collaboro con diverse Federazioni Sportive Nazionali sia come tecnico che come Istruttore.

Perché hai deciso di avviare un’attività nel mondo della biomeccanica?

Ho deciso di fare questo passo per offrire al ciclista una visita per un bike fitting più completo possibile. Per molto tempo ho analizzato e trattato le problematiche del ciclista partendo dal corpo, ma nonostante i risultati fossero spesso positivi ho sempre sentito la mancanza di una conoscenza più approfondita della bicicletta e della biomeccanica del movimento del ciclista. Questo corso mi ha dato l’opportunità di conoscere quella metà mancante e di chiudere così il cerchio.

Che formazione hai seguito per diventare biomeccanico?

Ho frequentato il Masterclass in Biomeccanica applicata al ciclismo presso Bikeitalia. Ho scelto loro per una visione di partenza comune: il corpo del ciclista come riferimento, la bicicletta come adattamento. Per troppo tempo invece si è data importanza alla bici, considerando il ciclista come colui che si doveva adattare al mezzo.

Visita biomeccanica Roma
Com’è strutturata la tua visita?

La visita inizia con un’intervista preliminare molto importante per avere tutte quelle informazioni che ci aiuteranno ad avere il maggior numero di informazioni, prima di procedere a delle modifiche si farà una valutazione della posizione sia attraverso una analisi video che utilizzando sensori inerziali e sella sensorizzata, dopodiché si valuteranno le modifiche che riteniamo necessarie per ottenere il miglior compromesso tra confort e prestazione, verificando sempre attraverso il feedback del ciclista, il video e i sensori, la bontà delle modifiche effettuate. Alla fine si raccoglieranno le sensazioni del ciclista con un test di pedalata di 5 minuti. Al termine della visita verrà rilasciato un report dove oltre a tutti i dati ottenuti dalla visita verranno riportati eventuali esercizi per migliorare la mobilità fisica in bici.

Ogni parte della visita è molto importante, perché ogni fase è legata alla precedente e alla successiva da un filo logico e razionale.

Ti occupi anche di fisioterapia. Secondo te quanto incide un corretto posizionamento anche sulla prevenzione dei dolori in bici?

La posizione della bici è determinante per prevenire dolori fisici. Immaginate come un taping neuromuscolare può essere utilizzato per correggere una disfunzione, altrettanto un’errata posizione in bici ripetuta per ore può essere quello stimolo negativo che può causare una disfunzione.

Dove si trova il tuo Bikeitalia LAB di Roma?

Il Bikeitalia LAB di Roma si trova presso lo studio inCorporeSano, nel quartiere Balduina in Largo Lucio Apuleio 11 nelle immediate vicinanze della ciclabile del Parco Lineare di Monte Ciocci; è raggiungibile in auto, ma anche in un minuto a piedi con il treno scendendo alla fermata Appiano della linea Roma Viterbo FR3, oppure con 15 minuti a piedi dalla fermata Cipro della Metro A. Nello studio su appuntamento è inoltre possibile prenotare una visita con la Dottoressa in Medicina e Cardiologia dello Sport, la Nutrizionista ed il Fisioterapista, un servizio allo sportivo a 360°.

Per prenotare una visita nel Bikeitalia LAB di Roma con il dott. Giorgio Peresempio, clicca nel box sottostante:

Bikeitalia LAB: prenota la visita biomeccanica

BIKE FIT – Hai dolori quando pedali?

Lascia un commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti