Beerbike: bicicletta e birra tra le vie di Amsterdam

BeerbikeState organizzando un viaggio con amici ad Amsterdam? Allora non perdetevi i Pedalsaloons, meglio conosciuti come Beerbikes: carrozzoni a pedali che coniugano i piaceri della birra e della bicicletta, nel mentre di percorsi turistici alla scoperta della capitale olandese.

Come è fatto un Beerbike? Il Beerbike ha un albero motore principale che viene da un differenziale di un’auto a cui sono collegate le catene dei pedali. Con questo stratagemma si riesce a trasferire moto all’intero mezzo in maniera totalmente green e divertente. E’ adatto a ospitare da 8 a 18 persone che pedalando diventano il motore del mezzo seduti ai due bancali e bevendo birra appena spillata dal barman direttamente dal fusto di 30 litri, posto nella parte anteriore del mezzo.

Le BeerBikes sono costruite da un’officina specializzata seguendo modelli e norme di sicurezza imposte dalla comunità europea e rispettando precise misure in modo che passino agilmente sui ponti e nelle strette strade di Amsterdam.

Il modello standard è largo 2.20m e può ospitare un massimo di 20 persone: 12 seduti ai lati, 3 in ciascuna delle due panchine posizionate sul retro e davanti, un barista che provvede a servire la birra e un autista che rimane sobrio per tutto il tragitto. In totale sono previsti 10 pedalatori e 10 non-pedalatori. Visti i 900 chilogrammi di peso della BeerBike servono un minimo di 8-10 persone per riuscire a farla muovere.

I tour di due ore partono dalla stazione centrale e i turisti hanno la possibilità di scoprire Amsterdam attraverso il Singel e il famoso Vondelpark, pedalando lungo gli anelli dei canali su cui si affacciano le tipiche case galleggianti.

Le Beerbike sono utilizzate in occasione di eventi, feste, gite aziendali e addii al celibato, e sono particolarmente popolare tra i visitatori dalle aree rurali dell’Olanda.
Il successo di questo servizio sta facendo sì che si stia rapidamente diffondendo anche in Germania, in primo luogo a Berlino.

 

Commenti

  1. Avatar Riccardo ha detto:

    E’ anche in Italia….si chiama Birriciclo© !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *