Sud Africa coast to coast: viaggio con bici pieghevoli Dahon

23 Novembre 2012

bici-pieghevole-viaggio-africa

Chi ritiene che le bici pieghevoli siano semplici bici da città forse dovrebbe farsi un giro su “Folding bike travels“, il sito di Jan Wouters e Jo Charnock, una coppia che nel 2007 ci ha attraversato l’Africa dal Cairo, Egitto, fino a Cape Town, in Sud Africa, accompagnando alle pedalate sulle pieghevoli passaggi in autostop e alcuni tratti sui mezzi pubblici. D’altra parte i vantaggi di una bici pieghevole sono anche questi.

A distanza di pochi anni Jan e Jo hanno replicato con un’altra avventura, più breve della traversata dell’intero continente nero ma non meno affascinante: il Sud Africa coast to coast. Il viaggio, a bordo di due Dahon modello Mu N360, è stato l’occasione per promuovere l’utilizzo delle biciclette pieghevoli, e ovviamente pubblicizzare la casa Dahon, ma è anche legato ad un progetto di beneficenza, Bicycling Empowerment Network (BEN), la cui mission è quella di diffondere l’utilizzo della bicicletta nelle aree più povere del Sud Africa attraverso programmi di educazione, pianificazione della mobilità, organizzazione di eventi.

Jan Wouters e Jo Charnock sono partiti dal Mozambico e hanno seguito la costa verso ovest fino al raggiungimento della meta prefissata, il confine con la Namibia, dopo un mesetto di pedalata. Anche in questa circostanza, come in quella precedente, i due “pieghevolisti” hanno volutamente completato l’itinerario intervallando alle biciclette mezzi pubblici e passaggi in autostop e in treno, aiutandosi quindi nei momenti di stanchezza, tratti molto impegnativi o giornate di cattivo tempo. Lo scopo del viaggio in un certo senso è anche questo: mostrare le grandi potenzialità della bicicletta pieghevole, di qualunque marchio, non solo per uso urbano, ma anche per viaggiare.

Jan e Jo hanno portato con sé un’attrezzatura ovviamente il più leggera possibile, anche se avendo una tenda e altro materiale per il campeggio, ridurre al minimo il peso non dev’esser stata un’impresa facile.
Di seguito per chi volesse vedere qualcuno dei loro video, questo è il canale Youtube. Qui invece la pagina Facebook.

Viaggio in Sud Africa con le bici pieghevoli: video

Corso correlato

Meccanica per mtb
100 49
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
100 49
Acquista

Commenti

2 Commenti su "Sud Africa coast to coast: viaggio con bici pieghevoli Dahon"

  1. Avatar Pinturicchio ha detto:

    3000 Km in sud africa???? ma son fora sti due :D LOL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti