“We are traffic” Roma: il blog fotografico dei ciclisti romani

“We are traffic” Roma: il blog fotografico dei ciclisti romani

WAT-logoSe c’è una cosa che il guru della bici Mikael Colville Andersen, fondatore di Copenhagenize e Cycle Chic, ha dimostrato, è che un progetto di comunicazione legato alla bicicletta, se ben fatto, funziona, e di nuova gente in bici ne può portare eccome. Il caso dei blog Cycle Chic in questo senso è emblematico. Gli scatti del fotografo danese, a cui sono seguiti quelli di altri fotografi/ciclisti di tutto il mondo, hanno ridato dignità ad un mezzo che, non solo in Italia, è stato spesso considerato il mezzo di chi non può permettersi un’automobile, senza invece contare che i vantaggi dell’andare in bici sono anche altri: costante attività fisica, risparmio di tempo, buon umore e perché no, maggior fascino.

Con un progetto fotografico simile, Stefano, designer romano, ha recentemente presentato un blog, “We are traffic – Roma“, per immortalare i ciclisti metropolitani a spasso per la Capitale. Tutti sano quanto Roma sia città ostile per chi pedala, e incontrare qualcuno che giri in bici non capita esattamente ad ogni incrocio (sebbene la tendenza degli ultimi mesi sembri dirci che anche a Roma, piano piano, stanno aumentando i cittadini che pedalano quotidianamente).

Il primo blog “We are traffic è stato aperto nell’ottobre del 2012 da due ragazzi di Amburgo, in Germania, Björn Lexius e Till Gläser, con l’obiettivo, attraverso scatti suggestivi, di sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta. L’esperimento tedesco non è passato inosservato e grazie a Stefano è da pochi giorni sbarcato anche a Roma.
Partecipare al progetto “We are traffic – Roma” è molto semplice, è sufficiente contattare lo staff e darsi appuntamento per una sessione fotografica in qualche dove della Capitale, che sarà pubblicata successivamente in una sezione del sito.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *