L’Arcidiocesi di Colonia promuove il “cicloturismo religioso”

pfarr-rad

Viene dalla Germania il primo portale web di carattere cicloturistico-religioso. A lanciarlo l’Arcidiocesi di Colonia, una delle più antiche arcidiocesi tedesche retta attualmente dall’arcivescovo cardinale Joachim Meisner. Il progetto è stato finanziato dal Ministero tedesco dei Trasporti, dell’Edilizia e dello Sviluppo Urbano con un fondo di 72 mila euro, ed è parte integrante del piano nazionale della mobilità ciclistica 2014-2020.

Il sito web, Pfarr-rad.de, offre dritte e consigli per i visitatori che vogliono percorrere in bicicletta gli itinerari della zona e allo stesso tempo visitare chiese, cappelle, monasteri e percorsi di pellegrinaggio. Al momento sono stati caricati sul sito 11 itinerari ognuno dei quali corredato di traccia gps, immagini dei principali luoghi d’interesse ed informazioni utili per compiere escursioni all’insegna di storia, ciclismo e religione.

Il portale è interattivo e consente agli utenti di caricare le testimonianze delle proprie gite. Qualora non si dovesse possedere un dispositivo gps è possibile noleggiarne uno presso la sede dell’Arcidiocesi. Sono consultabili inoltre le benedizioni di altri cicloviaggiatori, preghiere per chi va in bici ed un paragrafo dedicato alla Madonna del Ghisallo, in Italia, che nel 1948 fu proclamata da Pio XII patrona dei ciclisti.

La città di Colonia, sede dell’Arcidiocesi, oltre a vantare una forte tradizione ciclistica, è stata nel 1973 meta d’arrivo della tappa inaugurale del Giro d’Italia, vinta dal “Cannibale” Eddie Merckx.
Per l’Arcidiocesi tedesca la realizzazione di questo sito web rappresenta un’occasione genuina per il ritrovo dei fedeli, una possibilità per unire all’intimità del raccoglimento il piacere di andare in bicicletta.

Per gli appassionati di cicloturismo religioso, in Germania esiste anche una pista ciclabile lunga 250 km, la “Benediktweg“, che corre attraverso i luoghi della vita dell’ormai ex pontefice Benedetto XVI.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *