E’ il britannico Ben Rockett il primo uomo ad aver percorso in bici la Terra di Baffin, la maggiore isola dell’Arcipelago artico del Canada. La traversata, iniziata il 19 marzo, si è conclusa pochi giorni fa dopo due settimane e oltre 350 chilometri di pedalate sfidando climi e condizioni meteorologiche estreme.
Il ventiseienne esploratore inglese ha intrapreso la spedizione con una “fat-bike” in titanio sponsorizzata dall’azienda Qoroz ed equipaggiata a dovere per l’occasione: componenti rinforzati e pneumatici chiodati.
L’impresa è stata legata inoltre ad una iniziativa di beneficenza ed ha consentito di raccogliere finora poco più di 1000 sterline di fondi per l’associazione Action for Children.
Ben Rockett non è completamente nuovo a questo genere di avventure: nel 2010 ha fissato il record della traversata da Land’s End a John o’ Groats (e ritorno), i capi sud occidentale e nord orientale della Gran Bretagna, impiegando 5 giorni e 21 ore per percorrere quasi 2000 chilometri.
Grazie alla sua fama di ciclista avventuroso, inoltre, Ben ha avviato un tour operator con cui accompagna i cicloturisti inglesi nelle vacanze in bici ed organizza molti dei suoi tour proprio in Italia.
Qui il suo sito web.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati