A 80 anni parte per un viaggio di 4mila km in bici elettrica

John Moss è un cittadino americano di 80 anni dal volto simpatico e amichevole. Pochi giorni fa è partito per un lungo viaggio in bici elettrica, che lo porterà dallo Stato di Washington fino all’Ohio in sella alla sua bici elettrica Easy Motion NEO Jet.

Un viaggio in bici elettricaJohn è partito il 4 giugno, e prevede di arrivare in Ohio intorno al 1 settembre di quest’anno. In questi tre mesi, percorrerà circa 4mila chilometri. John prevede di pedalare 5 giorni a settimana, facendo circa un centinaio di chilometri per ogni giorno di viaggio.

John è un veterano della guerra di Corea (1950-53), e ha iniziato a pedalare solamente all’età di 62 anni. Ha ormai attraversato gli Stati Uniti diverse volte, compreso un viaggio dal fiume Yukon all’Alaska.

John ha scelto quel modello particolare di bici perché il tubo obliquo rende più facile salire e scendere dalla bici, soprattutto quando questa è carica di pacchi.

La meta finale di John è il negozio di bici fondato in Ohio da sua figlia. Cosa non fanno i genitori per andare a trovare i figli!

L’impresa di John ci fa capire come le bici elettriche possano ampliare di molto il bacino di utenti della strada che sceglie di muoversi sulle due ruote a pedali; a 80 anni, sarebbe stato sicuramente difficile per John fare un viaggio del genere su una bici normale.

Viaggio in bici elettrica

La bici elettrica usata da John per il suo viaggio

C’è da dire comunque che John deve essere ancora in ottima forma: per fare 100km con una bici carica di pacchi infatti, sicuramente John utilizzerà il livello di assistenza più basso (altrimenti la batteria si scaricherebbe prima), dovendo quindi spingere comunque in modo deciso sui pedali. Non abbiamo esperienza diretta della bici elettrica usata da John, ma è probabile che l’effetto finale sarà quello di annullare il peso in più dei pacchi rispetto a una bici “normale”, o poco più.

Questa vacanza in bici elettrica di John ci ricorda anche che questo modo di passare il proprio tempo libero è in grande ascesa, come abbiamo avuto modo di notare nel nostro speciale sulle vacanze in bici elettrica.

Fonte: electricbikereport.com

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *