Sun Trip 2015: 7mila km in bici elettrica a energia solare

4 Giugno 2015

Non è la prima volta che parliamo di bici elettriche dotate di pannelli solari. Si tratta di una soluzione ottimale: cosa c’è di meglio che sfruttare l’energia del sole per ricaricare la batteria di una bici elettrica? Porre l’attenzione su questi temi e stimolare la ricerca sono gli obiettivi del Sun Trip 2015: un viaggio di 7mila chilometri fra Milano e la Cappadocia (in Turchia) in sella a mezzi elettrici a pedali alimentati da pannelli solari.

sun trip 2015 percorso

La partenza è prevista per sabato 6 giugno dal Castello Sforzesco di Milano, città scelta per l’Expo. Il percorso prevede un anello di 7mila chilometri che è possibile percorrere in entrambe le direzioni; si può raggiungere la Turchia o attraverso l’Italia e la Grecia oppure attraverso i Balcani e la Bulgaria. Gli unici due punti obbligati sono il passaggio per Cappadocia e per Antalya, città partner Expo.

A chiedere di partecipare alla gara sono state circa 100 persone. Dopo un processo di selezione, ne sono rimaste una trentina. Fra loro Raf Van Hulle, un belga di 39 anni già vincitore del Sun Trip 2013. Come potete vedere nella foto, il suo progetto prevede un doppio pannello solare, uno nella zona anteriore della bici e uno montato su un rimorchio, e un motore al mozzo posteriore. Grazie a questo mezzo, Raf è stato il più veloce di tutti a portare a termine il percorso nel 2013, con una media di ben 200 km al giorno.

sun trip 2015

In ogni caso, i pannelli non vanno naturalmente ad alimentare direttamente il motore, bensì ricaricano la batteria che alimenta il motore. La batteria può avere una capacità massima di 1100Wh, e una tensione massima di 48V. I mezzi possono avere al massimo un motore a persona (quindi i tandem possono avere due motori), con velocità massima di 45 km/h. L’assistenza elettrica può essere attivata tramite un sensore di pedalata o tramite un acceleratore, indifferentemente. Per quanto riguarda i pannelli solari, la loro potenza massima deve essere di 1000Wp (Watt picco), quando la bici è ferma; con bici in movimento, questo valore deve essere compreso fra 100 e 500Wp (esagerare con la superficie di pannelli solari esposti può essere pericolo in caso di vento). I partecipanti possono portarsi un caricabatterie di rete, che verrà però sigillato; in caso di emergenza, possono rompere il sigillo e utilizzarlo per ricaricare le batterie; verranno però squalificati dalla gara.

sun trip 2015

Nel 2013, su una trentina di partecipanti, in 9 sono riusciti a portare a termine il percorso usando esclusivamente energia solare. Possono sembrare pochi, ma il percorso prevedeva anche passaggi su sterrato e su strade piene di buche, aumentando quindi il rischio di rotture. Fra i partecipanti quest’anno anche due italiani: Adalberto Cravero, che con i suoi 75 anni è il decano della manifestazione, e Antonio De Chiara, ingegnere neo-laureato con una tesi in cui la sua bici elettrica a energia solare è stata protagonista.

Questo video si riferisce appunto all’edizione 2013:

I mezzi che avete visto in questo articolo sono sicuramente interessanti, ma anche difficili da usare quotidianamente. La superficie di pannelli solari necessaria a ricaricare le batterie è ancora troppo estesa perché questi mezzi possano diffondersi. Sicuramente eventi come il Sun Trip possono fare da stimolo alla ricerca, aiutando a trovare la soluzione più efficiente, ma un vero progresso verrà solo da un salto tecnologico nell’efficienza dei pannelli, che permetta di ridurne di molto le dimensioni. Al momento il modo migliore per sfruttare l’energia solare per ricaricare le batterie di una bici elettrica è tramite pannelli fotovoltaici fissi sul tetto della propria abitazione, oppure – nell’ambito di un bike-sharing – sul tetto delle stazioni di noleggio.

Tutte le foto sono tratte da thesuntrip.com

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti