L’Eroica rifiorisce a Primavera

EROICA_PRIMAVERA_IN_EVIDENZA
Le atmosfere autunnali lasciano il posto al clima mite, al sole e ai profumi della campagna toscana: l’Eroica Primavera, la cicloturistica dal sapore vintage, torna il weekend del 1 maggio 2016 e anche quest’anno si svolgerà a Buonconvento (Siena) nella splendida cornice delle mura trecentesche di uno dei Borghi più belli d’Italia, con le sue famose strade bianche.

EROICA_PRIMAVERA_3

Un programma ricco e variegato, per appassionati e cultori della bicicletta ma non solo visto che non mancheranno musica, teatro ed arte per intrattenere anche i curiosi. Si parte il 28 aprile alle ore 16 con il concorso di “poesia e pittura”, con il mercatino delle bici vintage, che ripropone la suggestione della storia del ciclismo e tanti campioni di ieri e di oggi. Spazio anche alla riflessione con il convegno “Sport, Salute e Cibo” dove si analizzerà il tema dello sport coniugato con la sana e corretta alimentazione e lo stile di vita. Ogni sera, poi, il programma prevede musica dal vivo, spettacoli teatrali attorno le mura di Buonconvento, fra stand gastronomici dove gustare i piatti semplici della tradizione del territorio senese.

EROICA_PRIMAVERA_2

Domenica 1 maggio alle ore 7.00 prenderà il via Eroica Primavera con la partenza dei percorsi lunghi da 150 e 102 km e dalle ore 9.00 sarà il turno dei percorsi brevi da 56 e 27 km. Sono in gran parte gli scenari del percorso di 209 km de L’Eroica, cioè le strade bianche della provincia di Siena che recentemente l’UNESCO ha definito la provincia più bella al mondo. Sarà questo un motivo in più per gustare la bellezza della fatica e pedalare sognando l’impresa dei grandi campioni del ciclismo eroico.

PERCORSI_EROICA_PRIMAVERA

Saranno 6 i ristori d’epoca, ormai un cult per i partecipanti, collocati in luoghi di assoluta suggestione storico-paesaggistica. L’organizzazione è stata affidata a PROLOCO BUONCONVENTO, con il supporto tecnico di TUSCANY GO e GS BUONCONVENTO ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Le strutture ricettive della zona, come l’Agriturismo Pieve a Salti, sono attrezzate per accogliere i cicloturisti al meglio. L’Eroica Primavera è una ciclostorica sulle strade bianche attraverso i vigneti di Montalcino e la Val d’Orcia sul percorso dei 209 km de L’Eroica.

EROICA_PRIMAVERA_1

L’idea di questa nuova manifestazione primaverile – da affiancare all’Eroica autunnale che ha già compiuto 18 anni – è venuta in mente agli organizzatori della ciclostorica per offrire la possibilità a tutti gli appassionati di ciclismo eroico di poter pedalare sulle mitiche strade bianche, quelle che fino a poco tempo fa erano percorse solo da chi si spingeva sul percorso lungo dei 209km. Tra l’altro in un periodo dell’anno in cui la campagna toscana è in fiore e le salite si fanno più dolci con il tepore primaverile.

La location è molto favorevole, visto che partendo da Buonconvento si riescono a raggiungere oltre a Montalcino, con i suoi famosi Vigneti a Brunello, luoghi come La Val d’Orcia (Patrimonio dell’UNESCO), Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Pienza ed il cuore delle Crete Senesi con Montisi e Trequanda.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *