Mtb, novità di primavera in casa Shimano

19 Aprile 2016

fonte: pila.it

fonte: pila.it


Con le belle giornate si moltiplicano le occasioni per uscite in bicicletta all’aria aperta in mezzo alla natura e, per gli amanti della mountain bike, la casa nipponica Shimano ha presentato novità per quanto riguarda il mondo della pedalate offroad a tutti i livelli.

Il nuovo gruppo di componenti Shimano SLX M7000, che si presenta con un’estetica rinnovata e caratteristiche prestazionali derivate dal DEORE XT, è stato pensato per venire incontro a diverse tipologie di utilizzatori: quelli che prediligono un setup a corona singola per praticità, quelli che sono interessati ad un setup ottimale con corona doppia fino a quelli che hanno bisogno di maggiori opzioni di marcia e scelgono un setup a tripla corona per una esperienza in sella a prova di avventura.

Il nuovo gruppo di componenti Shimano SLX M7000

[smartslider2 slider=”17″]

Le guarniture SLX a 11 velocità possono essere abbinate a un monocorona o a una doppia all’anteriore e offrono un’elevata rigidità strutturale che consente al cambio di lavorare efficientemente. Nel monocorona le dentature possibili sono 30, 32 o 34 denti mentre per la doppia le combinazioni possibili sono 34-24, 36-26, 38-28: la cassetta prevede invece due tipologie (11-40 e 11-42). Prevista anche una configurazione 3×10 velocità con una combinazione di rapporti pari a 40-32-22 denti e tecnologia DYNA-SYS è stata progettata per garantire al pacchetto trasmissione di lavorare in modo efficiente e permettere al rider di poter contare sempre su una combinazione di rapporti validi per affrontare qualsiasi condizione.

I nuovi comandi cambio permettono di scalare tre rapporti in un sol colpo e di effettuare cambiate sia con il dito indice che con il pollice. Le nuove leve freno migliorano il feeling e la potenza frenante che da sempre accompagna gli impianti dell’azienda nipponica, ora in combinazione con rotori da 160, 180 o 203mm.

Il gruppo SLX, nonostante s’inserisca nella fascia media delle proposte Shimano per mtb, è un prodotto di tutto rispetto. Infatti “eredita” gli stessi disegni e progetti del più blasonato XT, usando solo materiali più pesanti. il restyling di questo gruppo è dunque un’ottima notizia per gli appassionati, che possono accedere a un gruppo performante a un prezzo più accessibile per il portafogli. L’introduzione della tecnologia monocorona inoltre permetterà di diffondere l’1×11 anche in ambiti esterne al mondo delle gare, mettendolo finalmente alla prova nel lungo periodo, valutando finalmente come si comporterà la catena e quale sarà la sua usura.

Novità anche per quanto riguarda gli appassionati di mtb che partecipano a competizioni sportive o vogliono allenarsi per raggiungere la migliore condizione e il feeling con il proprio mezzo, dunque alla ricerca di componentistica sempre più evoluta. Shimano ha presentato il nuovo DEORE XT Di2 M850, un gruppo elettronico dotato di nuove funzionalità di personalizzazione wireless e con tecnologia Di2 compatibile verso la gamma di componenti XTR. Grazie alla tecnologia Synchro Shift, che adegua automaticamente i deragliatore anteriore ai movimenti della catena sulla cassetta, si avrà sempre l’opzione di marcia ottimale per affrontare ogni asperità.

Il deragliatore posteriore DEORE XT M8050 include la tecnologia Shadow RD+ che è stata pensata per eliminare i rimbalzi della catena e mantenerla saldamente ancorata alla corona su qualsiasi tipologia di terreno, garantendo al pacchetto trasmissione grande stabilità.

Il nuovo gruppo DEORE XT Shimano Di2 M850

[smartslider2 slider=”16″]

L’innovazione più importante introdotta dal gruppo di componenti DEORE XT Di2 M8050 è la nuova connessione Bluetooth con il programma E-Tube di Shimano, la piattaforma software che governa e controlla l’azione del cambio Di2. Grazie alla tecnologia Bluetooth tanto i rider quanto i meccanici potranno fa comunicare in modalità wireless il proprio computer, tablet o smartphone con il display SC-MT800 della bici e una nuova batteria.

Il display LED indica il livello della batteria e si spegne dopo qualche secondo per preservare la carica della batteria. La ricarica completa della batteria dura circa 90 minuti e le batterie interne posso venire rimosse in modo semplice e veloce. Un sistema impermeabile e completamente sigillato permette al DEORE XT Di2 di poter operare in condizioni quali fango, acqua e detriti.

Esattamente come avvenuto nel mondo stradale, anche qui Shimano mette a disposizione l’elettronico anche sul “secondo” gruppo. Infatti dopo il lancio dell’Ultegra Di2, è arrivato il momento dell’XT Di2. Questa apertura consentirà a molti appassionati di avvicinarsi all’elettronico, anche se esigenze corsaiolo.

Le possibilità e le scelte Shimano dunque si ampliano su diversi livelli, per aumentare la godibilità di ogni uscita in mtb, sia essa su un percorso da XC, una tranquilla escursione domenicale o un’adrenalinica pedalata in pieno stile All-Mountain.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti