Verona, il volo del drone sulla Ciclovia dell’Energia (video)

Verona, il volo del drone sulla Ciclovia dell’Energia (video)

verona_ciclovia_energia
Un video spettacolare realizzato con un drone per promuovere la “Ciclovia dell’Energia”: un percorso ciclabile ad alto tasso culturale e naturalistico. Il progetto della Fiab per la città metropolitana di Verona si basa sulla storia dell’idroelettrica veronese, che tra il XIX e il XX secolo portò la città all’avanguardia nel settore.

L’intervento di ricucitura ciclabile permetterebbe inoltre di dare finalmente continuità alla ciclovia dell’Adige, attualmente interrotta nell’attraversamento cittadino. L’idea, già presente in altri riusciti esempi in Italia (come l’Ecomuseo di Leonardo lungo l’Adda) ed Europa, è di combinare mobilità ciclopedonale e attività culturale-educativa in un contesto di notevole bellezza paesaggistica, creando un sicuro percorso ciclabile tra la cintura cittadina nord-ovest (Chievo) e sud-est (San Giovanni Lupatoto, poi fino a Zevio) lungo gli argini di servizio dei canali che escono dalle pronunciate anse del fiume Adige per poi rientrarvi dopo aver prodotto energia facendo girare turbine, e costruendo nel contempo un percorso ecomuseale tra i vari siti idroelettrici che via via si incontrano (dighe, centrali attive o dismesse) tramite pannelli esplicativi e spazi espositivi e ricreativi allestiti nei siti stessi.

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *