News

Al via il Masterclass in Bike Fit, la scuola per i biomeccanici del ciclismo

Il tema della biomeccanica, del bike fit e del posizionamento sono sempre più presenti tra i ciclisti. Moltissimi appassionati di ciclismo vorrebbero effettuare una visita biomeccanica ma non riescono a districarsi tra le varie offerte e soprattutto non hanno la possibilità di comprendere le reali capacità del biomeccanico. Purtroppo a volte i ciclisti vengono posizionati in bici senza alcuna base scientifica e questo va a discapito di tutta la categoria.

Per formare la nuova generazione di biomeccanici del ciclismo, che sappia unire competenze e professionalità, offrendo un servizio completo e soprattutto basato su evidenze scientifiche, Bikeitalia lancia il corso Masterclass in biomeccanica e bike fit, la più importante e strutturata proposta formativa nell’ambito della biomeccanica applicata al ciclismo.

Il corso è riservato a 10 persone e prevede 8 incontri da una giornata ciascuno (per un totale di 64 ore di formazione), dove verranno analizzate nel dettaglio tutte le componenti del rapporto uomo-bici.

Le giornate saranno strutturate con una fase teorica e una pratica, dove i corsisti utilizzeranno i prodotti a disposizione ed effettueranno diversi esercizi, come l’analisi posturale, la regolazione della bici, l’analisi di un video con il software Kinovea, la realizzazione di un protocollo di bike fit. Tutte esperienza che serviranno per consolidare ciò che è stato spiegato nella fase teorica. Verranno poi forniti numerosi casi reali (basati sull’esperienza dei tecnici Bikeitalia) per un confronto e per trasportare nella realtà di tutti i giorni le competenze acquisite.

Come test finale, tutti i corsisti dovranno effettuare un bike fit completo su un ciclista.
Inoltre verrà fornito un manuale didattico in pdf di 500 pagine, un attestato di partecipazione, l’assicurazione infortuni e l’assistenza via mail e Skype con i relatori per un anno.

Il corso è rivolto a biomeccanici che già effettuano questo lavoro, ad appassionati che vorrebbero avviare l’attività e a fisioterapisti, podologi, tecnici ortopedici e osteopatici che vorrebbero iniziare a lavorare con i ciclisti.
Per la partecipazione è consigliato il possesso di conoscenze di base in anatomia e ciclismo.
Gli studenti universitari in scienze motorie, fisioterapia, medicina e podologia hanno diritto al 10% di sconto.

Come iscriversi

Per maggiori informazioni, e per iscrivervi alla nostra scuola di biomeccanica e bike fit, cliccate il bottone in basso. È il primo passo verso la vostra nuova attività!
 

SCOPRI DI PIU’

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *