MENU

10 Attività sportive da fare a Gran Canaria

Diari, Gran Canaria, News • di 14 marzo 2018

Gran Canaria è l’isola con il clima migliore del mondo grazie alla vicinanza al Tropico del Cancro e all’Oceano Atlantico che la circonda.

I 49 differenti microclimi dell’isola rendono Gran Canaria una specie di palestra all’aria aperta pronta all’uso per chi ama lo sport. Qui gli amanti del turismo attivo possano godere le proprie vacanze multiavventura in qualsiasi mese dell’anno.

Gli amanti della natura possono percorrere i sentieri nelle montagne sia a piedi che in MTB, fare trekking nei caminos reales (strade reali) per ammirare paesaggi mozzafiato, pedalare fino al Pico de las Nieves oppure arrampicarsi sui barrancos, per non parlare delle attività legate al mare…

Gli amanti del mare trovano infatti un vero e proprio paradiso.

Ciclismo su Strada
Mountain Bike
Trekking
Surf
Windsurf
Kitesurf
Vela
Immersioni (diving)
Nuoto
Arrampicata

Ciclismo su Strada


Gran Canaria è piena di percorsi ideali per la pratica del ciclismo su strada. Strade asfaltate, pendii e dislivelli, che passano per valichi vulcanici e che costituiscono una grande sfida per ciclisti di tutti i livelli. Inoltre, le temperature stabili tutto l’anno e le scarse precipitazioni rendono possibile la pratica del ciclismo tutti i giorni dell’anno.

Una catena montuosa centrale divide l’isola in due grandi zone molto diverse per clima e paesaggi. Gran Canaria offre un’ampia scelta di salite ripide e una grande varietà di paesaggi diversi.
Un gran numero di ciclisti amatoriali e professionisti scelgono di allenarsi sull’isola tutto l’anno.

Per info:
Free Motion
Cycle Gran Canaria

Mountain Bike

Ci sono percorsi MTB per ciclisti di tutti i livelli. Le persone più sportive preferiscono ı sentieri nelle zone montagnose di Gran Canaria immersi nell’atmosfera tranquilla dell’isola. Questi sentieri attraversano boschi frondosi, aride steppe vulcaniche, posti naturali pieni di ostacoli e con terreni irregolari che esigono la massima concentrazione.
Ci sono anche i percorsi chi vuole pedalare nella natura un po più tranquilla. I percorsi per le e-MTB sono concentrati nel sud dell’isola.

Per info:
Free Motion
Cycle Gran Canaria

Trekking


Credits Verticalife

I sentieri chiamati “caminos reales” sono ideali per chi vuole superare lo stress e decide di fare sport e nello stesso tempo ammirare la stupenda natura dell’isola.
Il punto più alto dell’isola ha una forma conica, si chiama Pico del Pozo de las Nieves (1949 metri), e vigila il Roque Nublo, monumento naturale ed emblema degli abitanti, situato a 1813 metri sul livello del mare.

Per info:
Aventura En Canarias
Gran Canaria Viva

Surf

Il Nord dell’isola è ideale per il surf e il bodyboard. A Gran Canaria sono presenti almeno 23 aree predisposte per praticare il surf, la maggior parte delle quali è perfettamente attrezzata per offrire agli sportivi tutto quello che gli serve per divertirsi.

Per info:
Mojosurf School
3RJ Surf Academy
Brisa School

Windsurf

Mentre il Nord dell’isola è ideale per il surf, il Sud dell’isola è perfetta per il windsurf. Insieme alle Hawai, Gran Canaria è la mecca mondiale del windsurf, con due spiagge dove si può praticare durante tutto l’anno.
Pozo Izquierdo, oltre ad essere la sede di una delle prove mondiali è anche “la casa” di molti sportivi che per anni sono stati ai vertici di tutte le competizioni nazionali ed internazionali.

Per info:
Escuela de Vela
LPWS Wind

Kitesurf

Il Kitesurf è un’altra attività sportiva tipica della regione Sud Ovest, grazie al suo scenario perfetto per le regate e per ogni tipo di sport a vela favorito dalla presenza frequente dei venti Alisei.
Nella maggior parte delle spiagge si può facilmente trovare tutto il necessario per la pratica: scuole, noleggio di materiale, negozi specializzati, insomma tutto ciò che serve a coloro che vogliono avvicinarsi allo sport, che per i più esperti.

Per info:
Siroco Kite School

Vela


Lo sport della vela è molto popolare tra gli abitanti dell’isola. Specialmente a Las Palmas esistono vari club di vela e ci sono una decina di porti sportivi.
Le barche, con a bordo da nove a undici persone, gareggiano da aprile ad ottobre nelle regate organizzate lungo il litorale di Las Palmas de Gran Canaria.

Per info:
Canary Sun Sailing

Immersioni


Chi ama fare le immersioni oppure chi vorrebbe provare un’esperienza nuova, trova nell’isola quasi una decina di scuole di sub, distribuite lungo tutta la costa.
L’origine vulcanica dell’isola offre una ricchezza biologica ed ecologica talmente bella da conquistare coloro che credono di aver già visto tutto quello che c’è da vedere sott’acqua. Per praticare immersioni potrete rivolgervi alle scuole di Puerto Rico, Playa del Inglés, San Agustín e Las Palmas de Gran Canaria.

Per info:
Buceo Canarias
Centro de Buceo
Buceo Sur

Nuoto

L’isola dispone di oltre 60 chilometri di spiagge. A Gran Canaria la temperatura del mare oscilla tra i 18 e 22 gradi.
Nella zona meridionale si trovano le spiagge di sabbia come la Playa del Inglés e le Dune di Maspalomas, mentre nella zona occidentale e sud occidentale dominano le scogliere e nella zone settentrionale si alternano piccole spiagge con calette.
La spiaggia del capoluogo, Las Canteras, merita una menzione particolare. Oltre 4 chilometri di spiaggia dorata, protetta da una scogliera naturale conosciuta come La Barra.

Arrampicata


Infine per coloro che sono sempre alla ricerca di nuove sfide, Gran Canaria offre un gran numero di paesaggi che sembrano fatti su misura per gli appassionati della scalata. Grandi pareti e una vasta scelta di opportunità e sfide che solo gli amanti dell’alpinismo possono capire. L’arrampicata è uno sport sempre più popolare, continuamente si aprono nuovi itinerari di alta difficoltà e si organizzano nuovi club con un numero crescente di rocciatori.
Sulle vette (Cumbres) sono significative zone come il Roque Nublo, picco di eccellente conglomerato basaltico, dove ha avuto origine questo sport, e che offre 12 bellissime vie di diversa difficoltà; è considerato il simbolo naturale di Gran Canaria.

Per info
Climbo Rocks

Approfondisci: 10 Cose da Vedere a Gran Canaria





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *