News

È nata la Fondazione Michele Scarponi per la sicurezza stradale

Oggi il Giro d’Italia ricorderà Michele Scarponi con un Traguardo Volante nella sua Filottrano.
michele scarponi

L’8 maggio, giorno di San Michele, è nata ufficialmente a Filottrano la Fondazione Michele Scarponi. La fondazione ha lo scopo di promuovere la sicurezza stradale soprattutto degli utenti più deboli della strada, oltre a mantenere vivo il ricordo di Michele.

La nascita della Fondazione era stata annunciata mesi fa con una lettera di Marco Scarponi, fratello del ciclista, al Corriere della Sera. La lettera conteneva queste parole che non possiamo non fare nostre:

“è giunto il momento nel quale i giorni in cui la nostra auto resta disinnescata in garage prevalgano sui giorni in cui viene messa in moto per percorrere i cento metri che ci dividono dalla scuola dei nostri figli, dal lavoro o dal bar. Uno stile di vita sano, sostenibile e sicuro passa per forza sulle nostre strade e, che lo vogliamo o meno, per quanto noi ci crediamo assolti, siamo tutti lo stesso coinvolti e potenziali colpevoli di una strage.”

Non ci resta che augurare un buon lavoro alla nuova Fondazione. Ne abbiamo bisogno.

Commenti

  1. Avatar Salvatore C. ha detto:

    CIAO MICHELE AVRESTI COMPIUTO 39 CIAO
    SALVATORE CITO CIAO DI GALATINA LECCE

  2. Avatar Maria ha detto:

    Che bella iniziativa per ricordare il grande Michele Scarponi in una maniera positiva e utile! Grazie alla famiglia Scarponi!!
    Teneteci informati sulle attivita’ promosse dalla fondazione

  3. Avatar Giovanni Bloisi ha detto:

    Complimenti alla famiglia Scarponi per iniziativa per quanto riguarda la sicurezza stradale per noi amanti della bicicletta , un plauso al fratello Marco che ammiro per la dedizione a questa nobile causa
    Giovanni Bloisi
    ps. sono stato etichettato dai giornalisti della mia zona di Varese , ciclista della memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *