15 Marzo, sciopero globale per il clima

Venerdì 15 Marzo il mondo sarà coinvolto dallo sciopero globale per il clima. Migliaia di piazze in tutto il pianeta saranno il teatro per manifestazioni studentesche e non di cittadini che chiedono ai propri governi e agli operatori economici l’applicazione di misure urgenti per contrastare il fenomeno dei cambiamenti climatici.

Secondo l’IPCC, il più alto organismo delle Nazioni Unite, il genere umano avrebbe a disposizione solo 12 anni per invertire la rotta e impedire che il pianeta possa superare la soglia di 1,5° di aumento della temperatura globale. La cosa è possibile solamente riducendo drasticamente le emissioni di CO2 e quindi eliminando la combustione di idrocarburi per le attività umane.

Il movimento Fridays For Future è nato in Svezia per opera di Greta Thunberg, 16 anni, che da oltre 6 mesi ha iniziato uno sciopero della scuola andando ogni venerdì davanti alla sede del parlamento svedese per chiedere provvedimenti ai vertici della politica. Presto Greta è stata emulata in altre piazze, ivi incluse Milano e Bologna che da settimane radunano centinaia di cittadini preoccupati per le sorti del pianeta e delle future generazioni.

Il 15 marzo anche l’Italia farà la propria parte in termini di mobilitazione con oltre cento piazze coinvolte. Il messaggio di fondo sarà “basta scambiare la salute di tutti con l’interesse economico di pochi” e potrebbe essere un momento di svolta per la nostra società e per il futuro delle nuove generazioni.

Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri lo sciopero per il clima con la bicicletta e quindi con Bikeitalia.it. Ma basta invertire il ragionamento per capirlo immediatamente: cosa c’entra la bicicletta con il cambiamento climatico? E’ la soluzione al problema, semplicemente.

E quindi voglio lanciare un appello a tutti coloro che ogni giorno rinunciano al proprio impatto pedalando per i propri spostamenti: il 15 marzo fate uno sforzo ulteriore, prendetevi un giorno di ferie e unitevi ad altri milioni di persone in tutto il mondo per dire che non esiste un pianeta B e che dobbiamo cambiare. Subito.

Tutti gli appuntamenti nel mondo sono elencati nel sito di FridaysForFuture.org

Commenti

  1. Avatar luca ha detto:

    Ma che giorno di ferie, bisogna scioperare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *