MENU
Fiera del Cicloturismo - bikeitalia.it

Shimano lancia il nuovo Deore XT: arriva l’1×12

News • di 31 Maggio 2019

E’ notizia di oggi del lancio sul mercato del nuovo XT Shimano con un’importante novità: anche la casa giapponese ha creato un gruppo 1×12. In realtà il progetto di “rifacimento” di uno dei gruppi di punta del marchio del Sol Levante è più ampio, poiché sarà possibile sia installare trasmissioni 1×12 (con pacchi pignoni 10-45 o 10-51) ma anche 2×12, per avere un’estrema versatilità.

Il gruppo XT si presenta con una nuova livrea e con le seguenti caratteristiche:

Guarnitura con monocorona con possibilità di installare da 28-32-34 e 36T e con lunghezza di pedivella che varia da 165mm a 180mm oppure in alternativa una doppia 36-26T

Pacco pignoni che, come detto, arriva il 12 velocità, con scanalature 10-45T o 10-51T.

La catena è sempre Hyperglide + per permettere una cambiata rapida e precisa, mentre i deragliatori sono dotati di tecnologia Shadow per poter essere bloccati in discesa (per evitare l’eccessivo movimento della catena) e presentano pulegge da 13T per un ottimale tensionamento della catena.

Freni a disco con tecnologia Ice Tech Freeza per evitare il brake Fade e ruote con perno passante in versione XC e Enduro.

Con l’apertura all’1X12 e al 2×12 ora la gamma di possibili scelte per il Deore XT di Shimano è davvero ampia. Oltre al 12 velocità sarà possibile utilizzare 1×11, 2×11 e 2×10. Quest’ampio ventaglio di scelta permette quindi di poter “costruire” il proprio gruppo sulla base delle proprie reali necessità e capacità fisiche senza limitazione imposte dal brand, il che rende ancora di più l’XT il gruppo destinato all’agonismo ma soprattutto all’avventura in mtb.

Come sempre Shimano si conferma un’azienda attenta a tutto il mercato e non solo al top di gamma. Infatti le migliorie tecnologiche e le possibilità di scelta del 12 velocità sono state applicate anche al gruppo SLX, ovviamente con pesi e tecnologie costruttive differenti. Questa scelta della casa giapponese permetterà anche a chi non ha ambizioni agonistiche ma è alla ricerca di un gruppo solido e affidabile di potersi dotare di una tecnologia innovativa come l’1X12.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *