Shimano lancia il nuovo Deore XT: arriva l'1x12 - Bikeitalia.it

Shimano lancia il nuovo Deore XT: arriva l’1×12

31 Maggio 2019

E’ notizia di oggi del lancio sul mercato del nuovo XT Shimano con un’importante novità: anche la casa giapponese ha creato un gruppo 1×12. In realtà il progetto di “rifacimento” di uno dei gruppi di punta del marchio del Sol Levante è più ampio, poiché sarà possibile sia installare trasmissioni 1×12 (con pacchi pignoni 10-45 o 10-51) ma anche 2×12, per avere un’estrema versatilità.

Il gruppo XT si presenta con una nuova livrea e con le seguenti caratteristiche:

Guarnitura con monocorona con possibilità di installare da 28-32-34 e 36T e con lunghezza di pedivella che varia da 165mm a 180mm oppure in alternativa una doppia 36-26T

Pacco pignoni che, come detto, arriva il 12 velocità, con scanalature 10-45T o 10-51T.

La catena è sempre Hyperglide + per permettere una cambiata rapida e precisa, mentre i deragliatori sono dotati di tecnologia Shadow per poter essere bloccati in discesa (per evitare l’eccessivo movimento della catena) e presentano pulegge da 13T per un ottimale tensionamento della catena.

Freni a disco con tecnologia Ice Tech Freeza per evitare il brake Fade e ruote con perno passante in versione XC e Enduro.

Con l’apertura all’1X12 e al 2×12 ora la gamma di possibili scelte per il Deore XT di Shimano è davvero ampia. Oltre al 12 velocità sarà possibile utilizzare 1×11, 2×11 e 2×10. Quest’ampio ventaglio di scelta permette quindi di poter “costruire” il proprio gruppo sulla base delle proprie reali necessità e capacità fisiche senza limitazione imposte dal brand, il che rende ancora di più l’XT il gruppo destinato all’agonismo ma soprattutto all’avventura in mtb.

Come sempre Shimano si conferma un’azienda attenta a tutto il mercato e non solo al top di gamma. Infatti le migliorie tecnologiche e le possibilità di scelta del 12 velocità sono state applicate anche al gruppo SLX, ovviamente con pesi e tecnologie costruttive differenti. Questa scelta della casa giapponese permetterà anche a chi non ha ambizioni agonistiche ma è alla ricerca di un gruppo solido e affidabile di potersi dotare di una tecnologia innovativa come l’1X12.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti