News di bici

22 Settembre: Car Free Day e Fancy Women Bike Ride

22 Settembre: Car Free Day e Fancy Women Bike Ride

La prima Fancy Women Bike Ride l’abbiamo organizzata il 22 Settembre 2013 a Izmir per celebrare e festeggiare la giornata mondiale senz’auto (Car Free Day).
Izmir è una città sulla costa dell’Egeo in Turchia e nel 2013 c’erano davvero poche persone che usavano la bici come mezzo di trasporto in città. C’erano tanti gruppi di ciclisti che organizzavano pedalate di 60-80 km fuori dalla città e le salite non mancavano mai. La partecipazione era quindi riservata a chi aveva “la gamba” e una bicicletta idonea, ma alla fine, in città, di persone in bicicletta non se ne vedevano mai.

fancy women bike ride milano 2019

Poco veniva fatto per promuovere l’uso della bicicletta in città, quindi Sema, io e qualche altra amica decidemmo di organizzare una pedalata “fancy” per chiedere ai partecipanti di vestirsi da non-ciclisti: niente tutine, niente gilet riflettenti, etc.

Per la pedalata abbiamo scelto la data del Car Free Day, il 22 settembre, il giorno in cui le amministrazioni di altre città invitano i propri cittadini a utilizzare mezzi alternativi e quindi muoversi a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico.

Ma visto che il nostro comune non aveva nulla in programma per quella data, decidemmo di organizzare noi qualcosa per noi persone, per noi donne, per riprenderci la strada quel 22 settembre.

Nessuno si prese la briga di chiedere permessi a questa o quella autorità perché nessuno si sarebbe mai immaginato che 500 donne variopinte e festose in bicicletta avrebbero preso la strada.

Nel 2014, la Fancy Woman Bike Ride si è svolta in 5 città.
Nel 2015 in 10 città.
Nel 2016 in 28 città.
Nel 2017 in 51 città.
Nel 2018 in 75 città tra Turchia, Germania, Svizzera e Italia.

Ogni anno si uniscono sempre più città e più donne per chiedere strade senz’auto, almeno per un giorno all’anno.

Leggi anche 2015: 2000 donne in bici conquistano Izmir

Leggi anche 2016: 28 città invase migliaia di donne in bici

Mi sono occupata personalmente dell’organizzazione dell’evento a Milano e sono andata a in comune a chiedere di chiudere le strade o qualche strada della città alle auto per il World Car Free Day o nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Ho chiesto di poter utilizzare le strade per pedalare in sicurezza con altre donne.

Coordino la community delle città della Fancy Ride da sette anni e l’anno scorso 500 donne in bicicletta a Milano hanno partecipato alla Fancy Ride, per chiedere strade senz’auto, per essere visibili e considerate, sulla strada e nella società.

Quest’anno a Izmir, dopo sette anni, il Car Free Day si celebrerà chiudendo al traffico il boulevard principale.

A Milano, non lo so. (Aggiornamento: 06/08/2019 – Milano aderisce al Car Free Day)

In 120 città tra cui Milano, Genova, Roma, Torino, Verona, Monza, Padova e Ravenna le donne si stanno preparando per una pedalata in cui essere insieme, gioiose e fancy.

Per maggiori info: www.fancywomenbikeride.com

E se qualcuno mi potesse dare una mano a convincere i comuni a dare le strade alle persone il 22 settembre, contattatemi.

Leggi anche: La Fancy Women Bike Ride è stata riconosciuta da Copenhagenize Index 2019 come una delle migliori iniziative civili per promuovere l’uso della bicicletta.

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *