Bici

Sono già passati 4 anni: le iniziative della Fondazione per ricordare Michele Scarponi

Sono già passati 4 anni: le iniziative della Fondazione per ricordare Michele Scarponi

Sembra ieri, eppure sono già passati 4 anni da quando Michele Scarponi, l’Aquila di Filottrano, il ciclista dell’Astana sempre sorridente e pronto alla battuta non c’è più. Vittima della violenza stradale, strappato alla vita a poche pedalate da quel traguardo che, da gregario, aveva forse inseguito per tutta la sua carriera: correre il Giro d’Italia da capitano della sua squadra. E lo avrebbe fatto di lì a pochi giorni. Ma quel 22 aprile 2017 è una data triste e sempre presente nella memoria di quanti, tifosi e appassionati di ciclismo, vogliono ricordare Michele.

La Fondazione che porta il suo nome – presieduta da suo padre Giacomo e animata da suo fratello Marco, segretario generale e ambasciatore del messaggio di sicurezza stradale nelle tante iniziative portate avanti in questi anni – nella settimana del quarto anniversario della sua scomparsa ha organizzato due serate e una raccolta fondi per i più fragili.

Fondazione Michele Scarponi

Il primo appuntamento è per venerdì 16 aprile dalle ore 21.00, la serata sarà dedicata dalla visione del docufilm “Gambe – La Strada è di tutti, a partire dal più fragile” anticipato da un dibattitto condotto da Alessandra Repetto, anima di Genova Ciclabile e volontaria della Fondazione, che intervisterà l’architetto Matteo Dondé, esperto di urbanismo tattico e mobilità ciclistica urbana oltreché Direttore scientifico di Bikenomist Srl, l’avvocato e consigliere del Comune di Bologna Andrea Colombo, l’ingegnere Stefano Guarnieri, dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus e Marina Romoli dell’Associazione Marina Romoli Onlus.

[NB: per la visione di Gambe del 16 aprile 2021 occorre iscriversi al seguente link https://bit.ly/3fCNgh8]

Giovedì 22 aprile dalle ore 21.00 il giornalista Marino Bartoletti coinvolgerà i grandi nomi del Ciclismo e dello Sport nel ricordo di Michele Scarponi. Da Vincenzo Nibali a Roberto Mancini, passando per Mario Cipollini, Alessandro Petacchi, Stefano Garzelli, Gilberto Simoni, Alessandra De Stefano, Giuseppe Martinelli, Gianni Savio, Riccardo Magrini, Davide Cassani e Peter Sagan, Michele Scarponi verrà ricordato dalla voce e dal cuore di chi ha condiviso con lui vittorie e sconfitte, momenti di riflessione e sorrisi, come solo Michele sapeva donare.

Entrambi gli eventi – che saranno trasmessi sui canali social della Fondazione (Facebook e YouTube) – sono collegati alla raccolta fondi “Vola Franky” che durerà fino alla fine del Giro d’Italia 2021. Con le donazioni verranno acquistate biciclette per bambini e persone con disabilità. “Doniamo una bicicletta per una strada nuova nel nome di Michele Scarponi!”, questo il messaggio della Fondazione che ricorda le modalità per dare il proprio contributo: tramite pay pal o bonifico andando all’indirizzo www.fondazionemichelescarponi.com.

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *