Muore a 109 anni Robert Marchand, era il ciclista in attività più vecchio del mondo

22 Maggio 2021

Se n’è andato a 109 anni a causa del Covid il francese Robert Marchand, era il ciclista in attività più vecchio del mondo: aveva conquistato il record dell’ora in bicicletta nella categoria 100 anni (24,450 km/h) e aveva bissato il record qualche anno fa nella categoria 105 anni (22,547 km/h), primato che gli è valso anche il riconoscimento del Guinness World Record in qualità di ciclista competitivo più vecchio del mondo.

La pagina di Wikipedia a lui dedicata è incentrata sui suoi record sportivi ma riporta anche alcuni aneddoti, inevitabilmente legati alla sua longevità: Marchand, classe 1911, attribuiva la sua eccellente forma fisica alla dieta che seguiva (molta frutta e verdura, poca carne e non troppo caffè) e soprattutto al quotidiano allenamento di almeno un’ora al giorno in bicicletta.

Robert Marchand ciclista più vecchio del mondo
Robert Marchand

Quando aveva 106 anni i medici gli consigliarono di non continuare a competere in bicicletta per i record mondiali, ma lui senza bicicletta non sapeva stare e così a febbraio 2018 completò una gara di 4.000 metri nello stesso stadio in cui aveva stabilito il suo ultimo record mondiale. E proprio in quell’occasione dichiarò: “Non lo faccio per essere un campione del mondo: lo faccio per dimostrare che se segui uno stile di vita sano, puoi ancora fare un certo numero di cose… anche in età avanzata“.

Marchand festeggiò i suoi 107 anni facendo un giro in bicicletta di 20 km nell’Ardèche, come documentano le foto della festa postate sui social:

Ma a 108 anni smise di andare in bici all’aperto a causa della perdita dell’udito, continuando ad allenarsi in casa e a pedalare in pista. Su Bikeitalia avevamo già parlato in passato della figura di Robert Marchand e delle sue imprese sportive: il prossimo 26 novembre avrebbe compiuto 110 anni e ogni giorno continuava ad allenarsi all’insegna di una lunga vita dedicata alla bicicletta e terminata poche pedalate prima di un nuovo, importante traguardo.

Allenamento ottimale per il ciclismo

CORSO ONLINE – Crea un piano di allenamento specifico per il ciclismo

Commenti

Un commento a "Muore a 109 anni Robert Marchand, era il ciclista in attività più vecchio del mondo"

  1. Guglielmo Guadagno ha detto:

    Grande onore ad un “Grande” del ciclismo… Tanto di cappello di fronte alle sue imprese ed alla sua voglia di continuare ad andare in bici nonostante la sua età. R.I.P. campione, che sia da esempio per tutti a praticare attività fisica e a imparare a mangiare sano…🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti