Bici

Ciclisti romagnoli si mobilitano per supportare le vittime dell’alluvione

Ciclisti romagnoli si mobilitano per supportare le vittime dell’alluvione

Ciclisti che accantonano la bici per aiutare laddove il disastro ha messo in ginocchio popolazione e territorio. Sono anche queste le belle storie di bici che ci piace raccontare. In particolare ci riferiamo all’Associazione Dilettantistica Sportiva Artusiana Bike di Forlimpopoli che sabato 20 maggio ha riunito i suoi associati per andare a dare una mano alle famiglie colpite dall’alluvione nel forlivese.

Con il coordinamento di chi sta già operando sui posti alluvionati, l’Associazione Artusiana Bike si è mobilitata per aiutare i residenti dei quartieri Romiti e San Benedetto a Forlì. Sospendendo temporaneamente le attività ciclistiche e le uscite, una cinquantina di membri dell’associazione si sono armati di stivali e pale, offrendo solidarietà e supporto nella rimozione dell’acqua e del fango nelle zone più colpite dalla catastrofe. Insieme a famiglia ed amici, sono partiti portando un furgone, due idropulitrici, una pompa a immersione e un gommone.

Sulla pagina Facebook della Società possiamo vedere le immagini dei volontari che si sono presentati per aiutare e che promettono di ritornare a dare una mano anche nei prossimi giorni. 

E poi c’è Matteo Montaguti, l’ex ciclista professionista forlivese che, affrontando un viaggio lungo e complicato da Bra a Faenza, ha lasciato negli scorsi giorni la carovana del Giro per andare a dare una mano. Montaguti era al seguito del Giro d’Italia per l’azienda di abbigliamento per cui lavora ma ha giustamente ritenuto prioritario tornare a casa, per supportare la propria famiglia e aiutare i suoi conterranei: “C’è bisogno di tutti e c’è la collaborazione di tutti. Questa tragica emergenza ci legherà ancor di più tra noi, tra le nostre province, alla nostra terra.” [Matteo Montaguti a TG3 Emilia]

Questi sono gli esempi a cui rifarci. Se ne abbiamo la possibilità, anche noi per un giorno sostituiamo la bici con la pala.

ebook

Tutto quello che vuoi sapere sulla scelta, manutenzione e meccanica della bicicletta lo trovi tra gli ebook
scarica ora

Commenti

  1. fabio barducci ha detto:

    I ragazzi sono fantastici, gli adulti un po’ meno. Non solo cambiamento climatico ma, anche e soprattutto, mancate manutenzioni ed opere finanziate ma non effettuate.

  2. Stefano Bentivogli ha detto:

    Bravi ragazzi !! un esempio da seguire.
    da Faenza un saluto con i piedi a mollo :)

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *