Occupiamoci di un tipo di freni una volta molto diffuso, poiché utilizzato anche sulle mtb: i v-brake. Ora il sistema è stato sostituito dagli impianti a disco ma il suo utilizzo rimane molto alto sulle bici da trekking e da città. In particolare ci occuperemo della sostituzione del cavo del freno, vedendo nel dettaglio l’attrezzatura e le procedure necessarie.
Indice
• Com’è fatto un freno V-Brake
• Sostituire un cavo freno V-Brake: tempistiche e attrezzatura
• Sostituire il cavo freno V-Brake passo passo
• Concludendo
Com’è fatto un freno V-Brake
I freni V-brake sono formati da due bracci separati, fissati al telaio su appositi supporti filettati.
Sui due bracci vengono poi posizionati i pattini.
Il cavo arriva dall’alto e corre all’interno di una guaina, per poi terminare in un gomito in alluminio che consente il fissaggio del braccio sinistro.
Il braccio destro viene invece mantenuto in posizione dal cavo stesso, grazie a una vite di bloccaggio dotata di un incavo per l’alloggio. Infine tra i due bracci viene posizionato un soffietto in gomma, che ha lo scopo di prevenire la corrosione del cavo.
I freni V-brake sono stati abbandonati per la loro complessità di installazione e di regolazione. Spesso il cavo si sfilaccia in corrispondenza del fissaggio sul braccio destro, il soffietto si secca o si rompe e il gomito può corrodersi all’interno, inficiando la scorrevolezza.
Il cavo dei freni V-brake va sostituito nei seguenti casi:
• Sfilacciamento dell’estremità, dovuto sia a eccessivo serraggio della vite che a perdita del capocorda;
• Corrosione generalizzata;
• Impossibilità di aggiustarne la tensione attraverso la vite posta sulla leva;
Il cavo per freni v-brake ha un diametro di 1,6mm e un terminale cilindrico, diverso dai freni per bici da corsa, con i quali non è compatibile. Bisogna sempre acquistare il ricambio giusto per poter procedere alla sostituzione. Spesso si dovrà procedere anche alla sostituzione della guaina.
Sostituire un cavo freno V-Brake: tempistiche e attrezzatura
Sostituire un cavo V-Brake è un’operazione semplice, che non impegna per più di 10 minuti.
L’attrezzatura necessaria è la seguente:
• Chiave a brugola da 5mm: per agire sulla vite di fissaggio del cavo;
• Tronchese: per tagliare il cavo vecchio e quello nuovo;
• Terzamano: per calibrare la tensione del cavo;
• Cavo di ricambio e capocorda;
• Cacciavite a croce: per la regolazione della distanza dei pattini;
Sostituire il cavo freno V-Brake passo passo
Step 1: Tagliare il cavo vecchio
Con il tronchese, tagliate l’eccedenza del cavo vecchio, rimuovendo anche il capocorda;
Step 2: Liberare il cavo
Con la chiave a brugola da 5mm allentate la vite di fermo (senza rimuoverla), in modo da liberare il cavo.
Fate attenzione alle mani perché i bracci tenderanno ad allargarsi di colpo;
Step 3: Estrarre i componenti
Nell’ordine estrarre dal cavo vecchio:
• Il soffietto in gomma;
• Il gomito in alluminio;
• La guaina;
Controllare che i componenti siano ancora utilizzabili. Se presentano tracce evidenti di screpolature, rotture o corrosione, è buona cosa optare per la loro sostituzione.
Step 4: Estrarre il cavo
Premete la leva del freno fino a esporre il supporto del terminale del cavo, che si trova internamente.
Afferrate il cavo con la mano libera e tiratelo verso il basso, in modo da fa fuoriuscire il terminale dal supporto.
Step 5: Inserire il nuovo cavo
Ripetendo l’operazione precedente al rovescio, inserite il terminale del cavo nuovo all’interno del supporto.
Dopodiché fate passare il cavo all’interno della leva, facendolo fuoriuscire dalla vite di regolazione.
Step 6: Calzare la guaina
Calzate sul filo nuovo la guaina, compresi i capiguaina, eventualmente procedendo con la sostituzione delle guaine.
Fate combaciare l’estremità della guaina all’interno della vita di regolazione della tensione posta sulla leva freno.
Step 7: Calzare il gomito
Calzare il gomito sul cavo, facendo combaciare il supporto cilindrico sul capoguaina, in modo da assicurarne il corretto posizionamento.
Step 8: Fissare il gomito al braccio destro
Fissate l’estremità del gomito sul supporto mobile del braccio sinistro, in modo da renderli solidali.
Calzate poi il soffietto sul cavo, tenendo la parte conica verso il pattino destro non ancora ancorato.
Step 9: Fissare il braccio destro e regolare la tensione
Fate passare il cavo nell’incavo apposito posto dietro la vite di fissaggio, tirando il cavo a mano.
Avvicinate i bracci a mano e serrate lievemente.
Con la terzamano, tendete il cavo fino a mandare i pattini vicini al cerchio ma senza che questi sfreghino contro la pista frenante.
Controllate visivamente che vi sia aria tra il cerchio e il pattino.
Una volta regolata la tensione del cavo, serrare con forza la vite di fissaggio.
Step 10: Tagliare l’eccedenza del cavo
Con il tronchese, recidete il cavo lasciandone circa 3cm oltre la vite di fissaggio.
Calzate poi il capocorda e deformatelo sul cavo, stando attenti a non tagliarlo con il tronchese.
Infine piegate l’eccedenza del cavo, in modo che non dia fastidio durante l’uso della bicicletta.
Concludendo
Abbiamo visto come sostituire il cavo ai freni V-brake, per mantenere la frenata sempre in condizioni ottimali, al fine di garantire la nostra sicurezza.