Biomeccanica del ciclismo: i corsi Bikeitalia

La biomeccanica del ciclismo è una scienza molto interessante, purtroppo piena di falsi miti, di pratiche poco scientifiche e di impreparazione. Per cercare di fare luce sull’argomento e di offrire un punto di vista scientifico e basato sulle evidenze, noi di Bikeitalia abbiamo creato 3 diversi corsi di formazione dedicati alla biomeccanica del ciclismo.

I corsi Bikeitalia sulla biomeccanica del ciclismo sono attivi dal 2015 e finora più di 700 persone, tra ciclisti appassionati e professionisti del settore, si sono formati con noi.

Corsi di formazione sulla biomeccanica del ciclismo: il nostro scopo

Con la realizzazione di questi corsi, noi di Bikeitalia abbiamo voluto cercare di dare uno sguardo scientifico e serio al tema, partendo dall’argomento principale: il corpo del ciclista. Purtroppo molte metodologie di posizionamento si focalizzano sulla bicicletta ma il vero cuore della visita biomeccanica deve essere il ciclista, con le sue esigenze, necessità e richieste. Per questo con i nostri corsi vogliamo insegnare a guardare meno alla bici e più al ciclista, attraverso analisi del movimento, delle pressioni in sella, valutazioni posturali e fisiche e una metodologia comprovata da anni di visite biomeccaniche.

Visita Biomeccanica

Visita Biomeccanica

Hai dolori quando pedali?
Ottimizza la tua posizione in bici
con un bike fit

Guida ai corsi Bikeitalia sulla biomeccanica del ciclismo

Al momento sono 3 i corsi offerti da Bikeitalia sulla biomeccanica del ciclismo. Uno è online, uno frontale e uno è online e frontale. Per crearli sono stati coinvolti biomeccanici, laureati in scienze motorie, fisioterapisti, esperti di analisi del movimento e podologi.

Eccoli nel dettaglio:

Corso online: “Il corretto posizionamento in sella

Un corso online di 2 ore e 30 minuti pensato per offrire i primi rudimenti sul posizionamento in sella, sui test fisici e sulla regolazione delle tacchette, della sella e del manubrio. Il corso si svolge online via videolezioni e si può seguire al ritmo che si preferisce. 

Per informazioni clicca qui: clicca qui

Corso frontale: “Introduzione alla biomeccanica del ciclismo

Si tratta di un corso introduttivo di 8 ore frontali nella nostra scuola di Monza, dove si vanno a vedere le basi del rapporto uomo-bici, si analizzano le procedure di valutazione del movimento e delle pressioni e si vede come regolare la bici e determinare gli angoli articolari ottimali.

Il corso prevede la consegna di un attestato.

Per informazioni clicca qui: clicca qui

Corso professionale: “Masterclass in biomeccanica del ciclismo

Si tratta di un corso altamente professionalizzante diviso in 9 moduli online per un totale di 23 ore di formazione e un modulo frontale finale da 8 ore, per mettere in pratica ciò che è stato appreso, che si svolgerà nella scuola di formazione Bikeitalia di Monza.

Inclusi nella formazione ci sono quattro libri di testo che vengono inviati in pdf: “La scienza della biomeccanica”, “Meccanica Base 1”, “Il manuale del Bike Fit”, “La visita biomeccanica”.

Il tempo totale per la formazione online e lettura dei libri di testo e delle slide) è di 23 ore da seguire al ritmo preferito e da completare entro i 4 mesi dall’iscrizione.

Il corso vede la partecipazione di 5 relatori ed è realizzato in collaborazione con aziende partner. È inoltre l’unico corso italiano ad aver ricevuto la certificazione internazionale dell’Intenational Bikefitting Institute, ente internazionale che coordina l’attività di biomeccanica del ciclismo a livello mondiale.

Il corso è aperto esclusivamente a laureati in Scienze Motorie e Professioni Sanitarie o studenti in tali discipline. 

Per informazioni clicca qui.

Corsi biomeccanica del ciclismo: per saperne di più

Per approfondire il tema, abbiamo realizzato un video per raccontare meglio i nostri corsi sulla biomeccanica del ciclismo:

Corso correlato

Allenati con Bikeitalia: Pacchetto Pro
119 / mese
Acquista
Allenati con Bikeitalia: Pacchetto Base
145 / 3 mesi
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti