Salute

Dimagrire andando in bicicletta: breve guida per riuscirci

Dimagrire andando in bicicletta: breve guida per riuscirci

Dimagrire andando in bicicletta? Si può fare. Abbiamo dato il meglio di noi stessi in cucina e poi a tavola, non abbiamo risparmiato al nostro corpo grassi, zuccheri e alcoolici e adesso, saliti sulla bilancia, ci viene rivelata la spietata verità: siamo aumentati di peso.

Per fortuna la nostra amata bicicletta può aiutarci a rimetterci in forma in breve tempo, basta seguire questi 8 consigli.

Indice
Pedala prima di colazione
Dacci dentro
Usa vestiti attillati
Abbandona l’asfalto
Vai a caccia di salite
Usa la bici per spostarti
Mangia mentre pedali
Sostituisci il divano con i rulli

Dimagrire andando in bicicletta: pedala prima di colazione

Possono bastare 20 minuti per fare la differenza. Secondo uno studio del Journal of Applied Physiology il nostro corpo brucia più grasso quando abbiamo fame rispetto a quando siamo sazi. Si tratta di un trucchetto adottato anche dai ciclisti professionisti da decenni che, generalmente, non possono sedersi a tavola se prima non hanno fatto andare le gambe per almeno 20 minuti.

Mangia in modo corretto per andare più forte in bici, ma soprattutto per vivere meglio. Iscriviti al nostro corso Bikeitalia di Alimentazione per il Ciclismo

Alimentazione ottimale nel ciclismo

Corso Online

Scopri di più

Dacci dentro

Lavorare sodo è il modo migliore per rimettersi in forma in tempi brevi. Possono bastare 30 secondi con un rapporto lungo con la massima frequenza possibile per aumentare i livelli dell’ormone della crescita (che aiuta a potenziare la muscolatura magra e a bruciare i grassi) di circa il 530 per cento. Da altre ricerche pubblicate sul Journal of Applied Physiology emerge che dopo solo due settimane di allenamenti in bici a giorni alterni aumenta la capacità del ciclista di bruciare grassi del 36%. Lavorare su brevi sprint velocizza il metabolismo così da continuare a bruciare grassi anche sotto la doccia dopo essere scesi di sella. Ricerche dell’Università di Laval rivelano che anche se gli sprinter bruciano la metà delle calorie durante l’allenamento rispetto ai fondisti (che bruciano più calorie), nel lungo periodo bruciano fino a 9 volte più grassi.

Dimagrire andando in bicicletta: usa vestiti attillati

Il modo in cui ti vesti non ti aiuterà di certo a perdere peso, ma guardandoti allo specchio ti renderai più facilmente conto della tua forma fisica: questo ti servirà da promemoria per la prossima volta in cui ti sederai a tavola. Uno studio realizzato dall’Università di Cornell sui carcerati evidenzia come i vestiti ampi impediscano di percepire i cambiamenti del proprio corpo. Per chi va in bici non esiste nulla come un completo in lycra da ciclista per percepire anche il minimo cambiamento.

Abbandona l’asfalto

Un’ora di bici su un percorso dal fondo sconnesso fa bruciare oltre 600 calorie, più di quanto non faccia pedalare per lo stesso tempo su una strada asfaltata e in più sollecita tutti i muscoli del corpo, non solo le gambe. Spingere su rocce, radici e tronchi aiuta a rafforzare e modellare i muscoli delle braccia, della schiena, del petto e delle spalle.

mountain-biking-home

Dimagrire andando in bicicletta: vai a caccia di salite

Pedalare in salita fa bruciare molte calorie in poco tempo e in più aumenta la resistenza. Trova una salita di 10 minuti e percorrila in una serie di tre ripetute alternando le posizioni: seduti in sella e in piedi sui pedali in modo da trascorrere la metà del tempo seduti e la metà del tempo in piedi. Pedalare in piedi non solo aumenta il battito cardiaco (che fa bruciare maggiori calorie) ma aiuta anche a rafforzare e tonificare la muscolatura delle spalle, dei tricipiti e del tronco.

preparazione invernale

ciclismo indoor   allenamento della forza   Core Training

Corso Online

Usa la bici per spostarti

Anche andare in giro e passeggiare, anche solo per brevi tratti in città, può far dimagrire andando in bicicletta. Non richiede più tempo che sedersi in macchina, accendere il motore, partire, arrivare a destinazione e cercare parcheggio, però aiuta a perdere peso. Uno studio ha scoperto che il ciclista urbano medio perde oltre 5 kg di peso nel primo anno di attività senza restrizioni alla dieta e senza ulteriore esercizio fisico.

Dimagrire-andando-in-bicicletta

Dimagrire andando in bicicletta: mangia mentre pedali

Andare in bici è una delle poche attività che consentono di mangiare mentre si pedala. Come può aiutarti a perdere peso? Perché ti permette di mangiare esattamente quello che ti serve, quando ti serve, senza abbuffarti prima o dopo l’allenamento. La prossima volta che esci per fare un lungo giro in bici porta con te barrette energetiche, una banana e altro cibo tascabile in grado di fornirti tra le 200 e le 250 calorie all’ora. Anche in questo caso finirai il tuo allenamento in riserva, ma almeno avrai una sensazione di fame ancora controllabile. Questo ti permetterà di mangiare in modo normale durante la giornata e di perdere peso col tempo.

Vuoi dimagrire andando in bicicletta? Sostituisci il divano con i rulli

La persona media guarda quasi tre ore di televisione al giorno. Procuratevi dei rulli per montare la bicicletta, portate tutto in soggiorno e pedalate mentre vi godete i vostri programmi preferiti in prima serata. Potete anche pedalare in modo blando senza sudare: in una serata fanno circa mille calorie, se lo fate almeno tre o quattro volte per settimana può significare anche mezzo chilo in una sola settimana.

Liberamente tradotto da. http://www.outsideonline.com/fitness/biking/How-to-Lose-Weight-While-Cycling.html

Allenati con Bikeitalia!

Se vuoi dimagrire in bicicletta ma desideri essere seguito da un professionista per evitare di fare danni o di perdere tempo, noi di Bikeitalia abbiamo creato un servizio specifico: Allenati con Bikeitalia. Si tratta di un servizio dove i nostri preparatori (laureati in scienze motorie e specializzati nel ciclismo) ti supporteranno per creare tabelle di allenamento specifiche per il tuo obiettivo di dimagrimento. Per maggior informazioni clicca sul box sottostante:

Articolo aggiornato a Maggio 2024

Commenti

  1. Giuliano ha detto:

    Spostarsi in bici fa stare in forma e dimagrire, ma ingrassa il portafoglio!

  2. Nicholas ha detto:

    Ottima spiegazione: sempre bravi e motivanti

  3. Cesare ha detto:

    E’ già da qualche anno che metto in pratica con risultati più che soddisfacenti il punto 1. Inizio le uscite in bici a digiuno prima di far colazione, dopo circa 20 km mi fermo al primo bar mangio, bevo e riparto. Mi è venuto in mente una volta leggendo alcuniresoconti di allenamenti di squadre di calcio durante il ritiro estivo. Mezzora di corsa blanda la mattina al risveglio prima di far colazione.

  4. Albino ha detto:

    Che dire…. preso dallo sconforto per una linea non proprio da ballerino mi sono rivolto ad un medico nutrizionista perché stanco delle inefficaci diete fai da te , eliminati nell’ordine ;sale, zucchero e grassi animali sono stato restituito ad una vita migliore complice il fatto che insieme alla moglie abbiamo iniziato a girare sulla ciclabile con bici da passeggio. Ora dopo più di un anno e -35 kg sul groppone con la. mia amica mtb trek percorro sistematicamente la via francigena per 1000 e più metri di dislivello con distanze variabili fino a 90 km tra andata e ritorno. Sono stra felice ed ho mantenuta l’educazione alimentare appresa dal prof.dietologo. La bicicletta aiuta molto e fortifica lo spirito ma da sola non basta bisogna entrare in un circolo virtuoso che aiuta a stare bene dove ogni elemento fa la sua parte e contribuisce al benessere della persona, sia fisico che emotivo . Amen e buone pedalate a tutti.

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *