Alimentazione ottimale per il ciclismo

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Il corso si svolge in modalità e-learning, per cui lo puoi seguire da casa al ritmo e nelle modalità più comode. 

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Il corso di alimentazione ottimale per il ciclismo Bikeitalia ha l’obiettivo di analizzare nel dettaglio il modo di alimentarsi, di idratarsi e di integrare del ciclista. Verranno delineati i cenni di biochimica dell’esercizio fisico applicato alla bicicletta e poi si andrà a vedere nel dettaglio cosa mangiare prima, durante e dopo l’attività fisica in bici. Inoltre si tratterà il tema del raggiungimento del proprio peso ideale e di come mantenerlo e come monitorare il proprio piano alimentare e migliorarlo in autonomia.

Il corso è destinato a:

  • Ciclisti che vogliono migliorare la propria performance;
  • Professionisti del settore della nutrizione che vogliono poter seguire al meglio i ciclisti;
  • Allenatori e preparatori fisici del ciclismo che vogliono comprendere al meglio le necessità alimentari dei propri atleti.

Gli studenti universitari di dietistica, Alimentazione e nutrizione umana, medicina e scienze motorie hanno diritto al 50% di sconto.

Il tempo stimato per la formazione è di 5 ore per la parte video e di altre 2-3 ore per lo studio del materiale didattico e per la realizzazione delle fasi pratiche.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato solo dopo aver sostenuto una prova di valutazione di 15 domande e aver risposto correttamente ad almeno l’80% dei quesiti.

Alimentazione ottimale per il ciclismo

Cosa è compreso

  • Materiale didattico (slide);
  • Video corso di 5 ore;
  • Attestato di partecipazione;
  • Sessione di domande e risposte con il relatore;
  • Assistenza tecnica per i tre mesi successivi da parte del relatore;

Programma

Parte 1: Alimentazione funzionale al ciclismo

  • Cenni di biochimica dell’esercizio fisico
  • La dieta del ciclista
  • L’alimentazione frazionata
  • Il pasto bilanciato
  • Lo spuntino ideale
  • Il menù settimanale
  • La lista della spesa
  • I nutrienti principali del cibo
  • Analisi di alcuni pasti: sono bilanciati?
  • Comporre una colazione/spuntino alternativo bilanciati

FASE PRATICA

Parte 2: La dieta in sella

  • Cosa mangiare prima dell’allenamento/gara
  • Cosa mangiare durante l’allenamento/gara
  • Cosa mangiare dopo l’allenamento/gara

FASE PRATICA

Parte 3: Integratori e Sport Food

  • Spuntini naturali utili per il pre-intra-post allenamento/gara
  • Gli alimenti del commercio: comparazione tra gel, polveri, barrette
  • Stesura della strategia nutrizionale per la gara
  • La corretta idratazione
  • Le bevande per lo sport: comparazione di bevande del commercio
  • Bevande utili home made: salina, energetica, reintegro post allenamento/gara

FASE PRATICA

Parte 4: Gestire il peso corporeo

  • Rilevazioni antropometriche e della composizione corporea
  • Il fabbisogno di energia
  • Rilevare correttamente peso, statura e circonferenze
  • Calcolo del metabolismo basale, dispendio energetico attività correlato e fabbisogno
    energetico complessivo di un soggetto
  • Come monitorare il peso corporeo: abitualmente e in allenamento
  • Come modulare il peso corporeo
  • Perdere peso e mantenere i risultati
  • Recuperare peso e mantenere i risultati
  • I falsi miti del dimagrimento

FASE PRATICA

Parte 5: Monitoraggio e autovalutazione dell’alimentazione

  • Il diario alimentare sincero: come si compila e quando serve veramente
  • Come leggere il proprio diario alimentare
  • Suggerirsi come migliorare

FASE PRATICA

Modalità di partecipazione

Il corso è sempre aperto alle iscrizioni. Una volta iscritto, ti verranno inviate via mail le slide e il videocorso; avrai inoltre la possibilità di partecipare a una sessione di domande e risposte con il relatore del corso, per chiarire ogni tuo dubbio.

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RELATORE

Miranda Valtorta

miranda

Classe 1985, mi sono laureata nel 2007 e nel 2008 ho conseguito il Master in Disturbi Alimentari in Età Evolutiva presso l’Università degli studi di Firenze. Nel 2017/18 della Scuola di Alimentazione e Integrazione nello Sport (SANIS), conseguendo il Certificato di Esperto in Nutrizione Sportiva con elaborato finale dal titolo “Il ruolo dei carboidrati nello sport di endurance: counselling dietistico in un ciclista amatoriale esperto”. Sono socia dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e dal 2017 ricopro il ruolo associativo di Responsabile Regionale per la Lombardia. Iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP - Albo dei Dietisti da Luglio 2018.

2 recensioni per Alimentazione ottimale per il ciclismo

  1. Avatar

    Sonia Spiritelli (acquirente verificato)

    Ho trovato il corso molto utile e la relatrice chiara e sintetica.grazie

  2. Avatar

    ANDREA ANTONELLIS (acquirente verificato)

    OTTIMO CORSO. Mi soffermo molto sulla parte pratica e gli esempi: interessante come si mettano a confronto gli alimenti (cosa che molte persone non fanno) in relazione allo sport. Interessante anche la spiegazione semplice della parte di BIO, che risulta semplice anche per chi non è del settore come noi.

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