Installare un movimento centrale press-fit

PF_1

L’installazione di un movimento centrale press-fit è totalmente differente da quella degli altri “standard” per i movimenti, poiché non vi sono filettature e l’innesto avviene con pressione. La procedura è semplice ma merita attenzione, per evitare di effettuare un montaggio errato o fuori planarità. In questo articolo vedremo le procedure e l’attrezzatura necessarie per il corretto montaggio di un movimento press-fit.

Anatomia di un movimento centrale press-fit

PF_2

Dei movimenti centrali Press-fit ce ne siamo già occupati. La procedura di montaggio consente di inserirli a pressione all’interno della scatola del movimento centrale. Due sono le cose importanti da ricordare: la tipologia di movimento, che deve essere idonea per la scatola del movimento centrale e il fatto che questo tipo di movimenti si installa senza grasso.
Nel primo caso biosgna sempre installare il movimento centrale che sia predisposto per la scatola del telaio, per cui bisogna sempre controllare sul telaio oppure andare sul sito del produttore e cercare le specifiche tecniche di riferimento.

PF_3

Nel secondo caso invece, dato che il movimento centrale viene inserito a pressione, va montato a secco per evitare che possa ruotare. A volte è bene dare una sporcata di frenafiletti medio per aumentare la presa.

Montare un press-fit: tempistiche, difficoltà e attrezzatura

Installare un movimento centrale press-fit è un’operazione di difficoltà media, che impegna per circa una decina di minuti, tra il controllo delle dimensioni e l’effettivo inserimento delle calotte.

PF_4

L’attrezzatura necessaria è la seguente:
• Frenafiletti medio: per sporcare le calotte e aumentare la presa;
• Carta abrasiva grana 1000: per l’eventuale preparazione del telaio;

PF_5

• Pressa manuale: per inserire le calotte all’interno della scatola;

PF_6

• Dime per calotte: dime ribassate specifiche per lavorare con i diversi tipi di press-fit. Infatti biosgna usare diverse dime in caso si monti un centrale per perno da 24mm di diametro o da 30mm. Si possono acquistare oppure autocostruire al torno in acciaio ad alta resistenza o in PVC ;
• Sgrassatore e straccio: per la pulizia;

Installare un movimento centrale press-fit passo-passo

Step 1: Controllo e pulizia del telaio

PF_7

Per prima cosa controlliamo la scatola del movimento centrale. Se il telaio è nuovo passate passare la mano su tutta la scatola, per verificare che non vi sia bava o residui di lavorazione che possano tagliare le calotte.

PF_8

Se vi fosse della bava residua si può passare con delicatezza della carta abrasiva grana 1000 per rimuovere e portare tutto in dima. Infine spruzzate un abbondante velo di sgrassatore e pulite a fondo la scatola con lo straccio;

Step 2: Spargere il frenafiletti

PF_9

Prendete le calotte del movimento centrale.

PF_10

Cospargete un filo di frenafiletti medio sulla parte che andrà in battuta sul telaio, per aumentarne la presa;

Step 3: Presentare le calotte e inserire la pressa

PF_11
PF_12

Posizionate a mano le due calotte all’interno della scatola del movimento centrale.

PF_13
PF_14
PF_15

Inserite ora il perno della pressa manuale e calzate le due dime in senso opposto, inserendole all’interno delle calotte.

Step 4: Inserire le calotte

PF_16
PF_17

Avvitate ora la pressa a mano finché sia possibile, dopodiché usate le chiavi.

PF_18
PF_19

Fate attenzione a non spingere troppo: se sentite che le calotte si bloccano, non continuate ma fermatevi e controllate le planarità.

PF_20
PF_21

Avvitate fino a quando non sentite forzare, poi controllate che tutte e due le calotte siano entrate bene in sede e i labbri non sporgano dal telaio e che non siano stati pizzicati.

PF_22
PF_23

A questo punto rimuovete la pressa;

Step 5: Pulizia

PF_24

Spruzzate un abbondante velo di sgrassatore e rimuovete con lo straccio eventuali fuoriuscite di frenafiletti.

Concludendo

PF_25

Il lavoro è concluso e siamo ora pronti per installare la guarnitura, sia essa Hollowtech II o del tipo GXP. I movimenti centrali Press-fit stanno diventando sempre più uno standard per cui è probabile che vi troverete a dover ripetere spesso questa operazione!

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti