Estrarre un movimento centrale press-fit

La nuova miriade di standard per i movimenti centrali press-fit ha rivoluzionato il modo di progettare i telai, creando differenti tipi di scatole di alloggio e una serie di attrezzi per poter installare i numerosi sistemi in commercio. Dopo aver visto come montare correttamente un movimento centrale press-fit, ora vediamo in quali casi e con che attrezzi sia possibile rimuoverlo dalla sede.
pf_1

L’estrazione di un movimento centrale Press-fit

I movimenti centrale Press-fit vengono inseriti per interferenza all’interno della scatola del movimento centrale. Questo significa che i cuscinetti hanno un diametro lievemente (si parla di centesimi di millimetro) più largo di quello della scatola. Spingendo il cuscinetto all’interno della scatola, questo si deformerà, rimanendo così in sede. Ciò significa che la successiva estrazione potrà avvenire solo scalzandolo dalla scatola, attraverso spinta (quindi picchiando con il martello dall’interno verso l’esterno) oppure con estrazione (cioè tirando dall’interno verso l’esterno, usando appositi utensili).

pf_2

L’estrazione di un movimento centrale Press-fit solitamente è giustificata quando i cuscinetti ormai sono usurati, quindi quando si avvertono i seguenti problemi:
La guarnitura balla: se si afferrano le pedivelle con le mani, queste hanno gioco che non si riduce nemmeno provando a serrare maggiormente l’accoppiamento pedivella-guarnitura;
Si avverte rumore in pedalata: se quando si pedala si avverte un rumore forte e continuo, come un ticchettìo o uno “stack” deciso, significa che i cuscinetti sono ormai “arrivati”;

pf_3

C’è rumore come di sabbia: se si fanno girare le pedivelle a vuoto, si avverte un rumore come di sabbia all’interno della scatola del movimento.

Tutti questi tre problemi identificano l’usura dei cuscinetti, che quindi devono essere sostituiti.

Estrarre un movimento centrale Press-fit: tempistiche, difficoltà e attrezzatura

Rimuovere un movimento Press-Fit dalla scatola è un lavoro di media difficoltà, che impegna per circa 10 minuti per lato, in base all’usura dello stesso, all’infiltrazione di acqua o sporcizia o alla quantità di frenafiletti che è stato usato durante il montaggio.

L’attrezzatura necessaria è la seguente:
pf_4

• Estrattore: si tratta di un utensile particolare, dotato di un perno che va in battuta contro la parete posteriore del cuscinetto e da un corpo cilindrico che poggia sulla scatola. Il perno, filettato, viene tirato verso l’esterno e questo fa sì che porti con sé il cuscinetto.

pf_5
pf_6

E’ importante sapere che ogni movimento centrale ha bisogno del suo estrattore, poiché hanno dimensioni diverse. Un estrattore per BB30 non è idoneo a lavorare su un movimento press-fit BB86 per esempio;

pf_7

• Chiave inglese da 17mm: per avvitare il perno;
• Straccio e sgrassatore: per la pulizia;

Estrarre un movimento centrale Press-fit passo-passo

Step 1: Rimuovere la guarnitura

Seguendo i tutorial dedicati a ciascuna casa produttrice (ShimanoSramCampagnolo), rimuovete pedivella e guarnitura dalla bici, in modo da lasciare scoperta la scatola del movimento centrale;

Step 2: Inserire il perno

pf_8

Poggiate il perno sulla parte esterna del cuscinetto e poi inclinatelo per far sì che possa entrare all’interno.

pf_9

Una volta superato il cuscinetto raddrizzate il perno e tiratelo verso di voi.

pf_10

In questo modo le scanalature presenti sui lati del perno stesso andranno in battuta sulla faccia del cuscinetto;

Step 3: Montare il corpo

pf_11

pf_12

Avvitate il corpo al perno e mandatelo in battuta contro la parete della scatola;

Step 4: Estrarre il cuscinetto

pf_13

pf_14

pf_15

Avvitate il perno fino a quando la resistenza offerta dal cuscinetto viene meno: è il momento in cui il cuscinetto è stato scalzato dalla sede.

pf_16

pf_18

Vi ricordo che un movimento centrale press fit non può essere rimontato una volta che è stato rimosso, poiché tenderebbe a ruotare nella scatola, aumentando gli attriti e l’usura;

Step 5: Pulizia

pf_17

Spruzzate un velo di sgrassatore sulla scatola e ripulite con lo straccio da grasso, sporco e frenafiletti;

Step 6: Estrarre il cuscinetto rimasto
pf_19

Ripetete la precedente procedura anche sull’altro lato, in modo da estrarre anche il cuscinetto sinistro.

Concludendo

pf_20

Abbiamo visto come estrarre un movimento centrale press-fit, una tecnologia innovativa per alcuni versi ma che ha obbligato all’acquisto di molti attrezzi dedicati per l’installazione e lo smontaggio.

Commenti