Biomeccanica

La postura in bicicletta: video tutorial

La postura in bicicletta: video tutorial

Esiste una postura perfetta in bici? Esiste la postura migliore, quella che fa sprigionare più watt e vincere le granfondo. Nonostante la diffusione di software di analisi biomeccanica che propongono soluzioni “preconfezionate” basate su posizioni del ciclismo professionistico, la risposta è no.

La postura in bicicletta

La postura è un concetto complesso e individuale, che dipende da numerosi fattori: visivo, vestibolare, propriocettivo, psicologico e che cambia con l’affaticamento e l’intensità di pedalata. Dato che la postura è un concetto individuale anche la postura in bicicletta dipende dal tipo di ciclista. Non esistono posizioni perfette, esiste la posizione ottimale per il ciclista in quel dato momento.

In questo video Omar Gatti, biomeccanico e dottore in scienze motorie, ci spiega tutto quello che serve sapere sulla postura in bicicletta.

Nel dettaglio vedremo:

  • Il concetto di postura;
  • Gli apparati che governano la postura;
  • Il concetto di postura ottimale e sostenibile per il ciclista;

La postura in bicicletta: video

Prenota una visita biomeccanica

Bikeitalia si occupa di visite biomeccaniche dal 2015 e tutti i professionisti che vi lavorano sono laureati in fisioterapia o scienze motorie, per fornire un focus sul corpo del ciclista e non solo sulla bicicletta.

Per prenotare una visita biomeccanica con noi, clicca sul box qui sotto:

visita biomeccanica

basta dolori in sella

Prenota ora