Occupiamoci di smontaggio, manutenzione e pulizia di un corpetto ruota libera Shimano.
L’uso in condizioni gravose come fango e pioggia può portare al dilavamento del grasso, situazione accompagnata da stridii e scricchiolii vari. Inoltre una ruota libera può usurarsi o prendere gioco, per cui saperne padroneggiare lo smontaggio permetterà di mantenerla sempre al meglio.
Anatomia di una ruota libera Shimano
Un corpetto ruota libera Shimano è fissato al mozzo tramite un perno interno, che lo mantiene in posizione. Il corpetto è dotato di denti che ingaggiano con delle brocciature presenti sul mozzo, permettendo quindi di trasmettere l’energia della pedalata alla ruota.
Quando non si pedala delle molle evitano che i denti vadano in aggancio alle scanalature, consentendo così alla ruota di girare senza che lo faccia anche il corpetto.
Una ruota libera è parecchio esposta al fango, all’acqua e alla polvere e questo determina spesso un’usura del sistema e richiede una pulizia completa.
Quando è necessario mettere mano a una ruota libera Shimano? Ecco i casi più comuni:
• La ruota cigola: quando viene messa in rotazione, si avverte come un cigolìo continuo provenire dal mozzo. Probabilmente i denti della ruota libera non sono più lubrificati e lavorano per attrito sulla brocciatura del mozzo;
• Il corpetto “balla”: se mettiamo in rotazione la ruota, notiamo che lavora fuori dima, ovvero si sposta lateralmente. Per prima cosa va controllata la centratura. Se il problema persiste nonostante i raggi siano tutti tesi, significa che la ruota libera ha preso gioco trasversale poiché si è allentato il dado di fissaggio;
• La ruota lavora a scatti: se mentre pedaliamo avvertiamo dei vuoti nella ruota posteriore, che tende a slittare o a bloccarsi, significa che i denti della ruota libera si sono usurati e non sono più in grado di agganciare la brocciatura del mozzo;
• La ruota “gratta”: quando facciamo ruotare la ruota sentiamo come un rumore di sabbia all’interno del mozzo. Significa che si è infiltrata sporcizia all’interno della ruota libera, che ha inquinato il lubrificante e sta consumando i denti di aggancio;
In ogni caso la ruota libera Shimano andrebbe revisionata almeno una volta all’anno, comprendendo smontaggio, pulizia, lubrificazione e serraggio. Un’operazione di questo genere rimette a nuovo il corpetto e consente di allungarne notevolmente la vita utile.
La revisione della ruota libera Shimano: difficoltà, tempistiche e attrezzatura
Rispetto alle ruote libere del passato, la notevole semplificazione dei mozzi e le tolleranze di lavorazione molto alte hanno permesso di rendere la revisione della ruota libera Shimano una procedura semplice.
L’importante è porre attenzione a non perdere le sfere poste all’interno del mozzo e di regolare i coni in modo che il perno ruoti fluido ma senza giochi trasversali. L’operazione non impegna per più di 20 minuti.
Eventuali problemi possono derivare dall’eccessivo serraggio della ruota libera, aspetto molto comune perché l’uso stesso della ruota libera ne comporta il serraggio. In quel caso si dovrà usare più forza per liberare le parti.
Come sempre il consiglio è: pulizia e ordine. Disponete bene i componenti smontati sul banco nell’ordine opposto di smontaggio, riponete le sfere in un barattolo per evitare di perderle o su della carta assorbente e non mischiate le sfere destre da quelle sinistre.
L’attrezzatura necessaria è la seguente:
• N°2 chiavi a brugola da 5mm: per smontare i controdadi. Meglio se quelle a T, che consentono una presa ottimale e • un braccio di leva sufficiente;
• Chiave per coni da 17mm: per smontare il cono sinistro;
• Calamita: per recuperare le sfere;
• Cacchiavite a intaglio: per posizionare le sfere;
• Grasso Shimano ad alte prestazioni: per ingrassare il tutto;
• Sgrassatore e straccio: per la pulizia;
• Chiave a brugola da 14mm: per smontare la ruota libera. Si tratta di una chiave a brugola particolare che non si trova in tutti i negozi di bricolage ma solo in alcune ferramenta specializzate. Qualche casa produttrice di utensili per bicicletta le propone ma un’ottima soluzione sono le chiave da 14mm della Beta, che potete trovare presso i rivenditori ufficiali oppure online;
• Siringa e olio minerale Shimano: per la lubrificazione del corpetto;
La revisione della ruota libera Shimano passo passo
Step 1: Rimuovere il controdado sinistro
Inserite le due chiavi a brugola da 5mm all’interno delle estremità del perno del mozzo.
Fate ruotare in senso antiorario la chiave sinistra (quella sul lato opposto alla ruota libera), fino ad allentare il controdado.
Una volta allentato, rimuovetelo dal perno e poggiatelo sul banco di lavoro;
Step 2: Rimuovere il cono sinistro
Mantenete la chiave a bugola da 5mm all’interno dell’estremità destra del perno.
Con la chiave per coni da 17 agite sulla scanalatura del cono sinistro ed allentatelo (si svita in senso antiorario).
Una volta allentato, rimuovetelo e poggiatelo sul banco;
Step 3: Sfilare il perno
Sfilate il perno tirandolo dal lato della ruota libera.
Fate attenzione a non far cadere le sfere per cui tenete il mozzo in orizzontale e non in verticale;
Step 4: Estrarre le sfere
Con la calamita rimuovete tutte le sfere del lato sinistro e poi di quello destro, mantenendole separate.
Alcuni mozzi presentano le sfere libera sul lato del corpetto ruota libera e ingabbiate sul lato sinistro (come nel mozzo che stiamo revisionando nelle foto);
Step 5: Rimuovere la ruota libera
Inserite la chiave a brugola da 14mm all’interno della ruota libera.
Fatela girare ora in senso antiorario, fino a che la ruota libera non si sarà sbloccata.
Se il perno dovesse risultare troppo chiuso, potete usare un tubo per aumentare il braccio oppure chiudere il mozzo in morsa, proteggendolo con ampi strati di stracci di cotone.
Una volta allentata la ruota libera, rimuovetela dal mozzo, facendo attenzione a non perdere la rondella posteriore;
Step 6: Pulizia e controllo
Spruzzate un abbondante velo di sgrassatore e pulite tutti i componenti, rimuovendo grasso vecchio, tracce di sporco e di ossidazione e ora controllate il tutto.
Guardate se il perno è planare oppure è piegato, se le sfere sono consumate o se ne manca qualcuna oppure se la ruota libera è danneggiata. Se così fosse, potete acquistare il ricambio dal vostro negoziante di fiducia;
Step 7: Rimontare la ruota libera
Ingrassate il perno che fissa la ruota libera. Posizionate la ruota libera sul mozzo, ricordando che prima ci va la rondella posteriore.
Per eliminare i rumori, potete bagnare la parte posteriore della ruota libera con delle gocce di olio minerale Shimano per freni, che manterrà lubrificato il sistema.
Infilate il perno all’interno della ruota libera e serrate con la chiave a brugola da 14mm. Shimano consiglia una coppia di serraggio molto elevata, fino a 50Nm. Per cui non abbiate remore a serrare con forza la ruota libera.
Provate a far ruotare il corpetto: deve ruotare senza rumori né avere gioco.
Step 8: Rimontare le sfere
Ingrassate le sedi delle sfere su entrambi i lati dei mozzi.
Dopodiché inserite, aiutandovi con il cacciavite a punta magnetizzata, una per una tutte le sfere.
Una volta completato il posizionamento delle sfere, ingrassate nuovamente, fino a coprirle con il grasso per mozzi;
Step 9: Inserire il perno
Sporcate di grasso il perno, dopodiché infilatelo nel mozzo, inserendolo dal lato trasmissione;
Step 10: Inserire il controdado sinistro
Avvitate il controdado sinistro fino a mandarlo in battuta contro il mozzo.
Inserite ora la chiave a brugola da 5mm nell’estremità destra e con la chiave a coni da 17 serrate il controdado fino a quando i giochi sono spariti ma il perno ruota libero.
Provate a far girare il perno a mano e regolate fino a quando non siete soddisfatti;
Step 11: Rimontare il controdado sinistro
Avvitate il controdado sinistro.
Serratelo mantenendo in posizione il controdado con la chiave da 17mm mentre con la chiave a brugola da 5mm lo avvitate.
Ricontrollate la rotazione del perno per assicurarvi di non aver serrato involontariamente il controdado, aumentando l’attrito;
Step 12: Pulizia finale
Con sgrassatore e straccio pulite il tutto, rimuovendo eventuale grasso od olio idraulico fuoriusciti.
Concludendo
Abbiamo visto come smontare, pulire e montare correttamente una ruota libera Shimano. La procedura è semplice ma richiede attenzione e cura nel non perdere le sfere e nella regolazione dei giochi. Si tratta di una manutenzione preventiva molto importante, poiché uno smontaggio e ingrassaggio annuale della ruota libera consentirà di allungarne la vita utile e di mantenerla sempre al meglio, aspetto non secondario soprattutto quando le ruote sono di elevata qualità.
Salve, i 2 anelli di tenuta, di cui 7no con lato metallico, come vanno inseriti? cioè la parte con i 2 labbra va verso le sfere o verso il controdado?
Complimenti per la chiarezza, eccellente articolo.
Ho un cerchio Shimano WH-MT500 (135, QR, 11vel) che dovrebbe avere un corpo ruota libera Y31H98050. Posso sostituirlo con un DT Swiss? Ne sto cercando uno con un “sound” diverso (lo Shimano è troppo silenzioso :-) ).
Grazie mille