Migliorare la prestazione in bicicletta: 3 punti chiave

Migliorare la prestazione in bicicletta è uno dei punti focali di moltissimi ciclisti che desiderano diventare più potenti, più resistenti, più veloci. Vediamo insieme 3 punti chiave, spesso presi sottogamba dai ciclisti, utili per migliorare la prestazione in bicicletta.

3 punti chiave per migliorare la prestazione in bicicletta

migliorare la prestazione in bicicletta

#1 | Eseguire un corretto posizionamento biomeccanico

Mi occupo di visite biomeccaniche dal 2015 e più di 1000 ciclisti sono passati dal nostro Bikeitalia LAB di Monza. Molti di loro erano convinti che il posizionamento biomeccanico li avrebbe fatti andare più forte. Questo non è vero, è un’invenzione pubblicitaria messa in giro da qualche biomeccanico per vendere più visite. La visita biomeccanica non fa aumentare i watt nell’immediato, non incrementa il Vo2max e non modifica la distribuzione delle fibre muscolari nei muscoli. Quello che una visita biomeccanica professionale fa, se eseguita da un laureato in scienze motorie o fisioterapista, è rendere sostenibile la posizione e quindi di permettere al ciclista di passare più tempo in bici senza dolori né infortuni. Essere messi in una posiziona aggressiva che nell’immediato ci fa spingere 10watt in più ma che in 3 mesi ci porta a fermarci perché ci siamo infortunati alle ginocchia non è la soluzione più ottimale. Il corretto posizionamento in sella deve salvaguardare il corpo del ciclista, in modo che questi possa pedalare per molto tempo e con costanza. E cosa succede se possiamo allenarci con maggiore costanza, senza saltare un allenamento per via di dolori e problemi? Possiamo migliorare la prestazione in bicicletta.

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#2 | Allenare la forza

Io sono un fan dell‘allenamento della forza, una metodologia che ho scoperto in adolescenza, quando praticavo arti marziali. Anche qui, come per il posizionamento biomeccanico, spesso i ciclisti hanno una visione sbagliata dell’allenamento della forza, perché pensano ai body builder: grossi, lenti, pesanti. Si può allenare la forza anche senza diventare grossi e lenti. Anzi tutti gli studi scientifici mostrano come un adeguato allenamento di rinforzo muscolare porti a migliorare le prestazioni in bicicletta. Questo perché la potenza è data dalla forza moltiplicata per la velocità e allenare la forza ci permette di spingere più watt a parità di impegno cardiovascolare, dato che allenare la forza migliora il reclutamento delle unità motorie che attivano i muscoli. Inoltre allenare la forza non allena solo i muscoli, bensì rinforza cartilagini, tendini, legamenti, capsule e fascia, tutti tessuti che spesso in bici vanno in sovraccarico e conducono a infortunio. Allenare la forza rende più resistenti agli stress della pedalata, portando a migliorare la prestazione in bicicletta.

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#3 | Curare la mobilità

Per pedalare bene bisogna muoversi bene. Peccato che molto spesso i ciclisti che valuto durante le visite biomeccaniche sono “ottimi atleti ma pessimi esseri umani”, cioè non sanno fare uno squat profondo senza cadere, non sanno piegarsi in avanti a toccare terra con le punte, presentano spalle incassate. È impensabile credere che non riuscire a eseguire in modo corretto e senza dolori i movimenti fuori dalla bici non produca alcuna influenza sul modo di pedalare: noi siamo sempre le stesse persone, sia che pedaliamo o camminiamo! Io consiglio ai miei clienti di dedicare due sedute a settimana da 30 minuti l’una di “manutenzione generale del corpo”, dove si va a lavorare su mobilità, allungamento e rafforzamento per migliorare il modo di muoversi e diventare più efficienti. Diventare più efficienti significa spendere meno energia per eseguire lo stesso gesto e quindi migliorare la prestazione in bicicletta (e non solo).

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Vuoi migliorare la prestazione in bicicletta?

Se desideri migliorare le prestazioni in bicicletta e vuoi farlo attraverso un piano di allenamento creato per te da un preparatore specializzato, puoi aderire al nostro servizio “Allenati con Bikeitalia”, dove verrai seguito dai nostri preparatori per la creazione di tabelle da seguire con l’obiettivo di migliorare le prestazioni in bicicletta:

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