In Emilia Romagna l’abbonamento annuale bici + treno costerà 60 euro

TAGS: bici treno

conferenza stampa bici + treno
La vicenda della petizione bici + treno lanciata da Sara Poluzzi attraverso la piattaforma change.org sembra aver raggiunto un primo obiettivo: durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede della regione Emilia Romagna, l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini ha annunciato che l’accordo con Trenitalia è stato finalmente raggiunto. L’abbonamento annuale bici+treno sarà presto ripristinato in tutta la regione al costo di 60 € all’anno invece dei 122 € richiesti fino alla fine del 2014.

L’accordo raggiunge inoltre un ulteriore obiettivo, quello dell’integrazione dei titoli di viaggio per chi si sposta con biciclette al seguito; contrariamente a quanto previsto dal precedente accordo, l’abbonamento bici + treno sarà infatti valido non soltanto sulla rete ferroviaria gestita regionale da Trenitalia, ma anche su quella a gestione TPER (l’azienda regionale per il trasporto).

La comunicazione arriva a pochi giorni dalla tavola rotonda organizzata dalla FIAB che si terrà il 5 marzo nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati e che tratterà il tema dell’intermodalità. La tavola rotonda sarà moderata dal deputato PD Paolo Gandolfi, componente della Commissione Trasporti e coordinatore dell’intergruppo parlamentare della Mobilità Nuova.

Foto di Simona Larghetti

Commenti

  1. Avatar Cesarina Pegoraro ha detto:

    Buongiorno
    Grazie per questa nuova e importante possibilità….
    Non ho capito bene che cosa si intende esattamente per bici + treno…
    Chi ha inteso che è il costo della sola bici in treno per un anno.
    E chi ha inteso che questa cifra comprenderebbe anche il passeggero.?

  2. Avatar Lorena ha detto:

    Sono orgogliosa di aver contribuito ma anche convinta che non ci dobbiamo fermare. La strada da percorrere, ” in bici”, è ancora lunga!

  3. Avatar Alessandro ha detto:

    Felice di aver sottoscritto la petizione e felicissimo del risultato, complimenti a tutti.

  4. Avatar nadia ha detto:

    Grande Sara, R-Esistente, ti seguiro’ sempre per arrivare a far si che non resti un privilegio portarsi con se la bici in treno, ma bensi’ diventi vantaggioso, sgravando le citta’ di un peso (il trasffico) che non possono piu’ sopportare.
    GRAZIE ANCORA PER ESSERCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *