10 motivi per scegliere una cargo bike

Le cargo bike sono biciclette pensate appositamente per il trasporto di merci e persone. Queste bici hanno forme e dimensioni diverse, da quelle più tradizionali a due ruote a quelle più ingombranti a 3 ruote, interamente personalizzabili in tutti i dettagli.

Le cargo bike sono fatte per spostare pesi, grazie alle innovazioni tecnologiche come la pedalata assistita questi mezzi diventano alla portata di tutti. La capacità di carico e il prezzo delle cargo bike variano in base ai modelli e agli allestimenti, una bici base parte dai 2.000 euro circa fino a superare i 10.000 per i modelli elettrici più evoluti. Le potenzialità di queste bici sono enormi e possono davvero cambiare la mobilità delle nostre città, per questo abbiamo deciso di elencare i 10 motivi per scegliere una cargo bike ispirandoci al documento elaborato dall’associazione di ciclologistica “City Changer Cargo Bike”.

La cargo bike è amica dell’ambiente

motivi per scegliere cargo bike
Una singola cargo bike che sostituisce l’uso di un veicolo commerciale alimentato a diesel permette di risparmiare quasi 5 tonnellate di carbonio in atmosfera ogni anno, permettendo alle città di raggiungere gli obiettivi per una logistica urbana sostenibile e a zero emissioni come previsto dall’UE entro il 2030.
Le dimensioni ridotte delle cargo bike, rispetto a quelle dei veicoli commerciali, permettono di risparmiare suolo da destinare a parcheggio, che può essere utilizzato in modo più proficuo.

È accessibile e conveniente

cargo bike
Il prezzo di una cargo bike è molto più accessibile rispetto a quello di un’automobile, sia per quanto riguarda i costi di mantenimento che per la completa assenza dell’assicurazione. Inoltre, la facilità d’uso e la semplicità della meccanica permettono di effettuare piccole riparazioni in autonomia, senza il supporto di meccanici specializzati. Se per qualcuno non è possibile vivere completamente senz’auto, il possesso di una cargo bike permette almeno alle famiglie di evitare l’acquisto della seconda auto di proprietà.

Rende città e persone più sane

cargo

Le biciclette sono già un’ottima soluzione per combattere il traffico delle nostre città, diffondendo ulteriormente l’uso delle due ruote anche attraverso le cargo bike è possibile raggiungere l’obiettivo di città più salubri e cittadini più sani. Le persone che scelgono di muoversi in bici incrementano la propria aspettativa di vita fino a 14 mesi in più rispetto a chi si muove in auto, più soggetto all’inquinamento presente nell’abitacolo. Tutto questo incide fortemente anche sulle spese sanitarie, riducendo i costi per lo stato. Il possesso e l’utilizzo di una cargo bike permette di evitare quasi completamente l’uso dell’auto.

Alleggerisce il traffico urbano

motivi per scegliere una cargo bike

Le città di tutto il mondo non possono più permettersi di destinare troppo spazio urbano alle automobili e ai veicoli commerciali, si tratta di spazio prezioso che può essere usato per ospitare il numero crescente di abitanti. Per questo è importante che anche la mobilità delle merci passi a forme più sostenibili come appunto le cargo bike, mezzi veloci e flessibili per muoversi agevolmente in città. L’economia europea perde ogni anno l’1% del proprio PIL a causa della congestione da traffico, limitarlo e ridurlo promuovendo la bici non può che fare bene all’economia.

Migliora l’accessibilità della città

Le cargo bike permettono di abbattere la barriere che non consentono a persone con difficoltà di muoversi con libertà per la città. Non per tutta la popolazione infatti è così semplice andare da un punto A a un punto B, spostamenti effettuati per andare al lavoro, a fare la spesa, per accedere a servizi indispensabili ecc. Inoltre, grazie al fatto che la cargo bike permette di spostare persone senza possedere una licenza di guida, si possono portare avanti iniziative come “Cycling Without Age” in cui i più giovani possono portare a spasso i più anziani, permettendo loro di uscire dalle loro case e avere rapporti con le fasce più giovani della popolazione.

Promuove la parità di genere

L’uso delle cargo bike da parte delle donne è molto significativo e permette ad esempio alle mamme di muoversi agevolmente accompagnando i bambini a scuola o per svolgere le mansioni quotidiane. Diffondere l’uso delle cargo permette di promuovere la parità di genere a superare il gender gap con la componente maschile, più tipicamente associata al mondo bici.

Promuove eventi e iniziative

motivi scegliere cargo bike

Grazie alla disponibilità di spazio le cargo bike si prestano per essere utilizzate in caso di eventi e manifestazioni, oppure semplicemente per dare un po’ di colore alle strade delle città. Le bici cargo possono essere facilmente attrezzate per ospitare casse e impianti audio, in modo da realizzare eventi che rianimino lo spazio pubblico e la strada a partire da mezzi ecologici, insoliti, e facilmente personalizzabili con colori, bandiere e loghi per pubblicizzare l’evento.

La cargo bike è microimprenditoria

Avviare la propria attività ambulante utilizzato un cargo bike è un modo semplice ed efficace per risparmiare denaro e farsi conoscere alla clientela differenziandosi dal resto dei competitor. Allestire una cargo bike è molto più economico rispetto alla personalizzazione di un furgone, inoltre le cargo bike hanno spesso una regolamentazione differente che permette ai possessori di posizionarsi in luoghi strategici delle città (piazze, parchi ecc) dove un normale commerciante ambulante non potrebbe andare.

Comunica attenzione all’ambiente

Per le aziende che vogliono comunicare la propria strategia di sostenibilità ambientale la cargo bike è un ottimo strumento perché dimostra effettivamente quanto un’impresa tenga all’ambiente. I consumatori di oggi sono sempre più attenti alla sostenibilità e per questo le cargo bike sono un modo semplice per “comunicare-facendo”. Il cliente che riceve a casa la spesa consegnata in bicicletta è disposto a pagare qualcosa in più per una spedizione e un servizio ad emissioni zero.

 Rende efficiente la logistica urbana

motivi scegliere cargo bike

Le cargo bike per il trasporto di merci sono l’alternativa economicamente e ambientalmente sostenibile al classico furgone commerciale. Permette di abbandonare l’uso dei veicoli commerciali da parte dei piccoli commercianti locali, risparmiando soldi (assicurazione, bollo, parcheggio, tariffe di accesso ai centri storici ecc) e consentendo di effettuare consegne durante tutto il giorno senza dover rispettare gli orari delle ZTL.

Questi 10 punti sono tratti liberamente da “20 good reasons to ride a cargo bike”, report realizzato da cyclelogistcs.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.499
Acquista
Meccanica Base 1
149
Acquista

Commenti

Nessun commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti