Diego Vallati: in bicicletta lungo la Cortina di Ferro

4 Maggio 2012

diego-vallatiE’ ormai alle porte. La prossima impresa in bicicletta del 65enne Diego Vallati passerà per uno dei luoghi più significativi d’Europa, la Cortina di Ferro, in prossimità della quale qualche anno fa è stato realizzato su iniziativa di un parlamentare tedesco e con il patrocinio dell’Unione Europea un itinerario ciclabile di 7 mila chilometri denominato “Iron Curtain trail“.

Il percorso seguito dal pensionato pavese sarà in parte riadattato secondo i posti più interessanti in cui intende passare e la propria tabella di marcia. Partenza il 10 maggio da Istanbul e arrivo a San Pietroburgo dopo circa tre mesi attraverso mezza Europa.

Vallati, over 60 dalla tenacia invidiabile, ne sa già parecchio di cicloturismo e proviene anni fa da un’altra avventura a pedali del calibro di Pavia-Capo Nord, successivamente bissata, che sostiene di aver compiuto in nome del mito che quel luogo costituisce per tutta una generazione, la sua.
Viaggiatore dunque, è anche ciclista affiatato tutt’altro che lento, visti i 4400 chilometri percorsi fino in Norvegia in appena 44 giorni, 100 al giorno, che considerando il passaggio delle Alpi sono davvero un’ottima media. E adesso via in sella verso i prossimi 7 mila.
Buona strada Diego!

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti