Google Maps per le bici in altri 6 Paesi europei

Google Maps per le bici in altri 6 Paesi europei

google-bici-irlanda

Google ha annunciato sabato 25 maggio l’introduzione del calcolo dei percorsi per le biciclette su Google Maps in Irlanda, Francia, Lussemburgo, Germania, Polonia e Liechtenstein. La funzione suggerirà agli utenti un itinerario da A a B secondo criteri di sicurezza e percorribilità da parte dei ciclisti. Le strade sono classificate in quattro categorie: sentieri, piste/corsie ciclabili, strade poco trafficate, strade chiuse al traffico. Alla realizzazione del servizio hanno collaborato gli utenti di Google attraverso lo strumento Map Maker, e sarà disponibile anche un’app per smarphone per consentire ai ciclisti di ascoltare l’itinerario consigliato indossando delle cuffiette. La nuova funzione di Google Maps è già disponibile da qualche mese in altri paesi tra cui Gran Bretagna, Danimarca, Svizzera, Norvegia, Belgio, Polonia, Australia, Canada, e ovviamente gli Stati Uniti, in cui Big G. ha introdotto la novità “bicyling” per la prima volta nel 2010, riuscendo a coprire 150 città.

In Italia invece Google non sembra avere intenzione, almeno a breve, di compiere il passo. “Queste informazioni – spiegava lo scorso anno Alessio Cimmino dell’ufficio stampa di Google Italia – non sono ancora integrate nelle mappe del nostro Paese e in questo momento non siamo ancora in grado di dire quando questo avverrà. Rimaniamo però positivi“.

Commenti

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *