Il sorpasso (e non è un film) - Bikeitalia.it

Il sorpasso (e non è un film)

12 Novembre 2013

trends

La scoperta è stata fatta, quasi per gioco, dal blogger Bicisnob. Però prima che ve ne parli occorrono due parole preventive di scuse per l’urto potenziale di sensibilità moderne, e l’uso di terminologia poco corretta e ancor meno educata.

Ok, siete avvisati.

Una semplice ricerca su Google Trends mostra un risultato sorprendente: la parola “bici” ha superato, nelle ricerche, quella “tette”, e si avvicina inesorabilmente all’altro must del voyeurismo internettiano, ovvero “culo”. Potete provare anche voi.

Ma intanto analizziamo l’immagine qui sopra: come si può notare, la battaglia tra bici e le dirette avversarie ha alterne vicende, inseguendosi e intersecandosi dal 2004 fino al dicembre 2008. Il punto di non ritorno -per l’ormai stabilmente vittoriosa bici- avviene stranamente a gennaio successivo, in pieno freddo. Dall’inizio del 2009 la crescita, seppur con momenti di défaillance, è continua. I crolli avvengono nel periodo di inizio inverno, per poi risalire a ogni gennaio.

Apparentemente il lato B -di ciascuno, vorrei sottolineare, quindi non è detto che si tratti di una popolazione esclusivamente maschile, mentre ciò è più plausibile per il lato A- è imbattibile; ma non è detto: l’andamento del suo  grafico appare abbastanza flat, rispetto a quello più vivace della bici.

Mia valutazione: da anni esiste un interesse per il mezzo bici ma solo ultimamente è stato colto dalla maggior parte degli osservatori, credo grazie alla campagna #salvaiciclisti; questo interesse è in costante crescita, tanto da battersi con dignità contro i due big della rete. Vogliamo fare una prova con un altro campione di consensi? Aggiungiamo “nutella”.

trends2

Anche qui la bici vince, in media. Al momento è in difficoltà sulla nota crema alla nocciola, ma siamo a novembre e l’andamento ciclico degli anni passati è confermato.

Insomma siamo trendy, e mica poco.

Commenti

Un commento a "Il sorpasso (e non è un film)"

  1. zioluc ha detto:

    certo fra questi termini di ricerca c’è un grande assente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti