Il sorpasso (e non è un film)

trends

La scoperta è stata fatta, quasi per gioco, dal blogger Bicisnob. Però prima che ve ne parli occorrono due parole preventive di scuse per l’urto potenziale di sensibilità moderne, e l’uso di terminologia poco corretta e ancor meno educata.

Ok, siete avvisati.

Una semplice ricerca su Google Trends mostra un risultato sorprendente: la parola “bici” ha superato, nelle ricerche, quella “tette”, e si avvicina inesorabilmente all’altro must del voyeurismo internettiano, ovvero “culo”. Potete provare anche voi.

Ma intanto analizziamo l’immagine qui sopra: come si può notare, la battaglia tra bici e le dirette avversarie ha alterne vicende, inseguendosi e intersecandosi dal 2004 fino al dicembre 2008. Il punto di non ritorno -per l’ormai stabilmente vittoriosa bici- avviene stranamente a gennaio successivo, in pieno freddo. Dall’inizio del 2009 la crescita, seppur con momenti di défaillance, è continua. I crolli avvengono nel periodo di inizio inverno, per poi risalire a ogni gennaio.

Apparentemente il lato B -di ciascuno, vorrei sottolineare, quindi non è detto che si tratti di una popolazione esclusivamente maschile, mentre ciò è più plausibile per il lato A- è imbattibile; ma non è detto: l’andamento del suo  grafico appare abbastanza flat, rispetto a quello più vivace della bici.

Mia valutazione: da anni esiste un interesse per il mezzo bici ma solo ultimamente è stato colto dalla maggior parte degli osservatori, credo grazie alla campagna #salvaiciclisti; questo interesse è in costante crescita, tanto da battersi con dignità contro i due big della rete. Vogliamo fare una prova con un altro campione di consensi? Aggiungiamo “nutella”.

trends2

Anche qui la bici vince, in media. Al momento è in difficoltà sulla nota crema alla nocciola, ma siamo a novembre e l’andamento ciclico degli anni passati è confermato.

Insomma siamo trendy, e mica poco.

Commenti

  1. Avatar zioluc ha detto:

    certo fra questi termini di ricerca c’è un grande assente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *