Tallahassee Bicycle House: ciclofficina all’americana

Situato in Florida, USA, la Tallahassee Bicycle House è stata fondata con l’intenzione di incoraggiare le persone ad adottare stili di vita maggiormente salutari e economicamente più stabili aiutandole a costruire, manutenere e utilizzare le biciclette. Si tratta di una organizzazione senza scopi di lucro che si batte per la promozione della sicurezza, forme di trasporto a misura d’uomo e responsabilità sociale.

tallahassee

“Noi non siamo anti-auto” dice Scot Benton, fondatore della Bicycle House. “Però molte persone che arrivano da noi sono sull’orlo della bancarotta e andare in bici li può aiutare a diventare maggiormente indipendenti da un punto di vista economico. Stiamo enfatizzando un uso più pratico della bicicletta.”

L’organizzazione funziona principalmente attraverso le donazioni, incluso il programma di aiuto a costruire le bici. Basta semplicemente compilare il formulario online, scegliere una bici tra quelle disponibili sul sito, fare squadra con un volontario e iniziare a lavorare su tutto quanto il necessario per rimettere la bici in strada in sicurezza. anche i 35 $ previsti per la manutenzione sono solamente un prezzo suggerito e lo stesso vale per le diverse riparazioni, come riparare una foratura o la centratura della ruota. E per chi si vuole riparare da solo la bici c’è anche l’opzione di utilizzare liberamente gli attrezzi dell’officina messi a disposizione dall’organizzazione.

tallahassee3

Parte dell’attività della Bicycle House è anche il coinvolgimento nella vita della comunità locale, con progetti per la creazione di percorsi e campagne di pulizia del parco, come strumenti per incentivare l’uso della bici in ambito urbano. Al momento la Bicycle House è alla ricerca di finanziamenti per realizzare il Lake Alberta Community Shop, un negozio che comprenda anche un sistema di bike sharing, attrezzi per le riparazioni, attività di formazione sulla sicurezza e accoglienza dei viaggiatori. Al momento tutti i cicloviaggiatori di passaggio vengono invitati a fare una doccia nella Bicycle House e a srotolare i propri materassini per trascorrere la notte in un ambiente che li faccia sentire a casa dopo aver effettuato un check up della propria bici.

tallahassee2

La Bicycle House è in funzione da quattro anni durante i quali sono riusciti ad aiutare oltre 3000 persone a lavorare sulla loro bici. “L’idea è nata da sola, noi non abbiamo fatto niente. Abbiamo aperto le porte e le persone hanno iniziato a entrare: alcuni hanno messo a disposizione degli oggetti, altri hanno messo a disposizione del tempo e piano piano siamo diventati quello che siamo oggi.

Tratto da Selle Royal’s Worldwide Cycling Atlas
 

Anche nella vostra città sono in corso iniziative simili? Aiutateci a farle conoscere: raccontatecele a info[at]bikeitalia.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *