47 associazioni chiedono una ciclabile sul lungomare al sindaco di Catania

Dopo aver atteso con calma che agli annunci seguissero i fatti, 47 tra associazioni, movimenti e comitati di Catania hanno rotto gli indugi e hanno presentato una lettera al sindaco Enzo Bianco per ricordargli il progetto della ciclabile che porterebbe da Piazza Europa a Ognina.

lungomare liberato catania

“Chiediamo che si realizzi in assoluta economicità facendo ricorso alle più moderne concezioni sul tema e dunque non attraverso la costituzione di una “pista ciclabile separata” ma utilizzando la stessa corsia stradale”, si legge nella lettera scritta dai proponenti. Lo scopo è quello di rendere finalmente accessibile alle biciclette un tratto di poco più di 2 km sul lungomare, attualmente utilizzato come strada a scorrimento veloce a cui i cittadini non possono avere accesso in sicurezza.

La richiesta delle associazioni sembra essere quindi il naturale proseguimento della battaglia per il “lungomare liberato” in corso da diversi mesi nella città del liotru: dallo scorso mese giugno, infatti, una volta al mese il lungomare di Catania viene liberato dal traffico veicolare e riconsegnato alla cittadinanza, con uno straordinario risultato in termini di partecipazione popolare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *