MENU

Come lavare la bici: l’ebook gratuito di Bikeitalia per la manutenzione ordinaria

News • di 16 luglio 2018

Bikeitalia.it esiste dal 2013 con l’obiettivo di educare gli italiani a un uso consapevole della bicicletta, compresa la manutenzione. Sia attraverso l’attività di divulgazione sul sito che di formazione con i corsi di meccanica, ci siamo accorti che moltissimi ciclisti sono convinti che la manutenzione ordinaria riguardi soprattutto la regolazione del cambio o dei freni.

In realtà vi è uno step precedente e fondamentale, che moltissimi ciclisti effettuano in maniera approssimativa: il lavaggio e la pulizia della propria bici. Questa pratica non è una mera attività obbligatoria bensì è da considerarsi come la prima e vera manutenzione da effettuare su una bici. Una bicicletta pulita e lubrificata è un mezzo che funziona, che risponde ai comandi, divertente da guidare e soprattutto sicuro. Il tempo passato a pulire la bici è da considerarsi un investimento per mantenere al meglio e allungare la vita utile di tutti i componenti della bicicletta, dal cambio alla catena, dalle guaine al telaio.

Per questo noi di Bikeitalia, in collaborazione con TUNAP SPORTS, abbiamo deciso di realizzare questo ebook, che vuole essere un compendio di tutte le procedure di lavaggio, pulizia e lubrificazione della bicicletta, sia che si tratti di una specialissima da corsa, di una bici da viaggio o di una moderna ebike. Perché la manutenzione della bici è la base per divertirsi davvero quando si pedala e il lavaggio è il primo step di ogni procedura di manutenzione.

Per scaricare l’ebook cliccate qui.

Buona lettura e buone pedalate!





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *