MENU
viaggi girolibero

Nuovo ebook gratuito Bikeitalia “Core training per ciclisti”

News • di 4 Febbraio 2019

Core.

Una parola inglese che identifica una delle regioni anatomiche più importanti per il ciclista (e per l’essere umano in generale). Questo distretto permette la stabilizzazione della colonna lombare, del bacino e la protezione degli organi interni. Nel ciclismo è fondamentale poiché è la regione deputata alla stabilizzazione in pedalata: maggiore è la capacità del core di stabilizzare il bacino e minore è l’incidenza del mal di schiena, più elevata l’efficienza di pedalata e migliore la performance generale.

Dall’esperienza quotidiana con i ciclisti, durante le visite biomeccaniche, i nostri esperti Omar Gatti (scienze motorie) ed Erik Bizzoni (fisioterapia) si sono resi conto che non solo il core è speso poco sviluppato ma spesso il ciclista non ha nemmeno la percezione di tale distretto. Questa “amnesia” è spesso la causa del mal di schiena.

Per questo gli autori hanno voluto approfondire la letteratura scientifica disponibile sul tema e unire le proprie esperienze sul campo, creando un ebook che spieghi in modo chiaro cos’è il core, come allenarlo e in che modo.

L’ebook, di 110 pagine, è strutturato in 14 capitoli così distribuiti:

  • Introduzione al core e alla core stability;
  • Anatomia del core;
  • Core stability e ciclismo;
  • Core stability e mal di schiena in bici;
  • Come valutare il core nel ciclista;
  • Il test della core stability in bici (protocollo Gatti/Bizzoni);
  • Propedeutica di allenamento del core;
  • Attrezzatura necessaria;

Fanno da corredo ben 30 esercizi spiegati passo passo con fotografie.

L’ebook è destinato a ciclisti appassionati che vogliono migliorare la propria performance e risolvere il mal di schiena ma anche per fisioterapisti, laureati in scienze motorie, osteopati, chiropratici, allenatori che ogni giorno lavorano con ciclisti che presentano problemi a livello di stabilità pelvica e mal di schiena.

L’ebook è disponibile in download gratuito su questa pagina.







2 Risposte a Nuovo ebook gratuito Bikeitalia “Core training per ciclisti”

  1. Harald Huber ha detto:

    gibt es das ebook auch auf deutsch?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *