Melbourne: 17 superciclabili per collegare centro e periferia

13 Marzo 2020

Melbourne, capitale dello stato del Victoria, in Australia, ha scelto di puntare sulla mobilità a due ruote a pedali e per questo pensa di realizzare 17 superciclabili in grado di collegare le aree centrali della città con i suburbi.

L’agenzia per la mobilità di Melbourne afferma infatti come sia divenuto importante e strategico per la città sviluppare dei percorsi ciclabili veloci e sicuri per collegare le nuove aree residenziali. Infatti, il continuo sviluppo del mercato immobiliare ha generato una serie di problemi legati alla dipendenza dall’auto: realizzare delle superciclabili significa fornire una valida alternativa al trasporto privato su gomma e al trasporto pubblico (spesso assente o carente).

Le superciclabili sono soluzioni ormai utilizzate in tutto il mondo: nate nei Paesi Bassi per collegare tra loro centri diversi oggi rappresentano delle vere “autostrade per sole bici”, dove grazie alla rettilineità, alla continuità e alla sicurezza del percorso muoversi in bici è davvero semplice e alla portata di tutti. Per giunta, con la diffusione delle bici a pedalata assistita, il tragitto casa-lavoro non è più spaventoso come in passato.

Superciclabili Melbourne

La scelta di realizzare queste nuove infrastrutture nasce da un report di analisi dove si rende noto come la popolazione del Victoria abbia sempre avuto un certo interesse per le bici, che si è però affievolito nel corso degli anni, anche e soprattutto per l’assenza di una rete di itinerari sicura e protetta. Allo stesso modo i ricercatori hanno evidenziato quali sarebbero i benefici nel caso in cui più persone scegliessero di muoversi in bici: primo fra tutti la diminuzione del traffico e della congestione stradale dal centro storico/economico della città.

Il progetto delle 17 superciclabili c’è, ma ancora mancano le certezze riguardo a quando e se davvero vedrà la luce.

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti non ha mancato di sottolineare come già oggi la politica creda fermamente nella mobilità in bicicletta, così come dimostrano i 250 km di percorsi ciclabili costruiti in tutto lo stato del Victoria.

Se le centinaia di km di piste ciclabili si realizzeranno davvero lo scopriremo solo nei prossimi anni.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti