Da corsista a meccanico di bici: la storia di Vincenzo

29 Marzo 2020

Vincenzo Lanzetta è un corsista Bikeitalia che è riuscito a realizzare il proprio sogno: ha aperto il negozio 8 Ciclo in provincia di Brescia. Vincenzo è uno dei 34 nuovi imprenditori del settore della riparazione e della vendita di bici nati dai corsi di formazione Bikeitalia. Conosciamo meglio la sua storia.

Meccanico di bici

Ciao Vincenzo, cosa facevi prima di aprire la tua attività?

In realtà non ho abbandonato la mia attività principale che mi occupa tuttora nel settore edilizio ma anzi, ho aggiunto un nuovo codice alla stessa partita IVA esistente per poter svolgere la nuova attività (Negozio Officina biciclette).

Meccanico di bici

Cosa ti ha spinto ad avviare la tua officina di bici 8 Ciclo?

La possibilità di far crescere la mia attività principale, ampliandola e puntando sulla bicicletta.

Meccanico di bici

Perché hai deciso di lanciarti proprio sulle biciclette?

Ho scelto il settore delle biciclette in quanto vado in bici dall’età di 13 anni e ricordo come se fosse oggi l’acquisto della mia prima bici da corsa: che emozione!

Meccanico di bici

Come hai strutturato la tua nuova attività?

8 CICLO è un centro specializzato AdventuHub: Adventure – Expedition – Bike Specialist che si occupa della vendita esclusiva di Brand come: Salsa, Surly, Niner e Locomotive. Nasce a San Felice del Benaco in provincia di Brescia sulla costa ovest del Lago di Garda in Viale Italia, civico 8. In zona e da considerarsi il primo concept store dedicato al mondo del cicloturismo che spazia dal Bikepaking al Gravel.

Meccanico di bici

Il lavoro che farai nella tua nuova officina che impronta avrà?

L’impronta dell’officina e di offrire un servizio di riparazioni biciclette multi marca, dalla city bike alla MTB di alta gamma e punto fondamentale assemblare bici per ciclo viaggiatori offrendogli consulenza per la migliore scelta personalizzata. Un’altra novità e il servizio di ritiro e consegna a domicilio della bicicletta riparata.

In che misura ti è servito frequentare i corsi di Meccanica di Bikeitalia?

Direi voto 10 in quanto corsi fatti molto bene persone molto competenti ma cosa più importante persone che trasmettono passione!

Quali sono le tue prospettive per il futuro, più o meno prossimo?

Di incrementare l’attività del Negozio e Officina e di cercare di trasmettere più passione possibile in questo campo in forte crescita.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti