Tunap Sports Ultimate: lubrificare la catena e guadagnare watt

6 Aprile 2021

Lubrificare la catena è una delle procedure più importanti di manutenzione preventiva. Ogni ciclista dovrebbe dedicare la giusta cura e attenzione alla lubrificazione della catena. I benefici della lubrificazione regolare sono molteplici: minor attrito e quindi minor dispersione di energia, cambiata più fluida, bici meno rumorosa, trasmissione maggiormente protetta da fango, sporcizia e polvere e quindi durata maggiore nel tempo. Spesso però vi è molta confusione sul tipo di olio da utilizzare. Inoltre i ciclisti sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare le proprie prestazioni (e quelle del proprio mezzo) e la soluzione proposta dall’azienda TUNAP vuole rispondere a entrambe le esigenze.

Tunap Sports Ultimate

L’azienda TUNAP, già presente sul mercato dei prodotti di pulizia e lubrificazione da parecchi anni con il marchio TUNAP SPORTS, ha infatti presentato l’olio catena Ultimate, frutto di 2 anni di ricerca e sviluppo. L’olio per catena TUNAP SPORTS Ultimate è pensato per ridurre al minimo l’attrito della catena durante la pedalata, un fattore che produce la dispersione di una parte dell’energia generata dal ciclista sul pedale. Attraverso procedure di laboratorio, grazie a un banco di prova costruito appositamente, è stato possibile simulare condizioni meteorologiche (caldo, freddo, pioggia) e di pedalata (salita, sprint, discesa), con catene di diversi produttori. E’ stato visto che l’applicazione dell’olio catena Ultimate è in grado di produrre un guadagno fino a 6w, prodotti dalla riduzione dell’attrito della catena.

Rispetto ai tradizionali olii per catena (ne sono stati testati ben 73 tipi diversi), l’olio TUNAP SPORTS Ultimate è in grado di produrre una maggior fluidità di pedalata e nel passaggio tra un pignone e l’altro, una protezione contro gli agenti atmosferici, una notevole riduzione della rumorosità della catena e inoltre è possibile controllare l’effettiva lubrificazione.

Ecco i risultati dei test di laboratorio effettuati:

Tabella

Come si vede dalla tabella sia i tempi di percorrenza che la dissipazione di energia diminuiscono con l’applicazione dell’olio TUNAP SPORTS Ultimate rispetto a olii tradizionali.

Per questo l’olio TUNAP SPORTS Ultimate è già stato scelto dalla nazionale tedesca di ciclismo e dal team Bora-Hansgrohe.

Olio Ultimate

Infatti l’olio TUNAP SPORTS Ultimate è fluorescente e, grazie a una torcia UV, è possibile visionare l’intera catena e controllare così di aver lubrificato ogni maglia, senza aver dimenticato alcun passaggio.

Olio

L’olio TUNAP SPORTS Ultimate è disponibile sull’ecommerce di Tunap Sports al prezzo lancio di 12,95€

[Contenuto sponsorizzato]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti