Mobilità

Il flash mob per promuovere le Strade Scolastiche

“Tutti giù per strada”: questo il titolo del flash mob organizzato in diverse città italiane venerdì 19 novembre 2021 alle ore 16 per promuovere le Strade Scolastiche. Un appuntamento diffuso in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza supportato da numerose associazioni* e anche da Bikeitalia che fa riferimento alla Campagna Clean Cities.

Il flash mob “Tutti giù per strada” vuole lanciare un appello ai sindaci delle città di Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Genova, Parma, Olbia e Fano chiedendo piani ambiziosi per chiudere al traffico le strade delle scuole nelle proprie città, più sicurezza per il tragitto casa-scuola, aria pulita, spazio per giocare e vivere la città. Gli oltre 40 gruppi e associazioni coinvolti hanno invitato genitori e insegnanti a partecipare organizzando un flash mob davanti alla propria scuola.

Strade scolastiche

In altri paesi europei le strade scolastiche sono già una realtà quotidiana: Londra e Parigi solo negli ultimi anni hanno realizzato 350 e 150 strade scolastiche e si sono impegnate ad aumentare in modo significativo questi numeri nei prossimi anni e a migliorare la qualità di quelle esistenti. Anche le città di Bruxelles, Madrid, Barcellona, Lione seguono questo esempio. In Italia le prime sperimentazioni avviate in alcune città parlano di una prima fase con numeri molto inferiori: 35 a Milano e solo 17 a Roma, spesso lasciate all’iniziativa volontaria di genitori, con scarsi risultati in termini di efficacia, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

Anna Becchi, coordinatrice della campagna “Tutti giù per strada – Clean Cities Campaign”, ha commentato: “Con i flash mob in tante città italiane vogliamo ricordare a genitori, insegnanti e amministratori l’importanza della mobilità attiva per bambini e ragazzi. È necessario liberare le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore per garantire maggiore sicurezza, contribuire ad una migliore qualità dell’aria e dare spazio al gioco libero e alla vivibilità delle nostre città”.

Flash mob strade scolastiche tutti già per strada

L’esposizione continua a inquinanti strettamente legati al traffico veicolare (e in particolare ai motori diesel) come il biossido di azoto recano gravi danni alla salute dei bambini: asma, malattie polmonari e cardiache, danni alle cellule cerebrali, e alla capacità di apprendimento. Non a caso l’Oms ha recentemente abbassato i limiti di tolleranza a 10 µg/m3 dai 40 precedenti. Questi numeri vengono regolarmente e ampiamente superati nelle strade delle scuole delle nostre città, come registrato dall’ultima campagna “No2 No Grazie” di Cittadini per l’Aria.

L’indagine HEAL ha rilevato valori di biossido di azoto (NO2) dentro le aule di 50 scuole elementari a Varsavia, Berlino, Londra, Parigi, Madrid e Sofia intorno ai 40 µg/m3. A Londra è stato dimostrato che le strade scolastiche hanno ridotto i livelli di biossido di azoto fino al 23%.

Le associazioni che fanno riferimento alla campagna “Tutti giù per strada” chiedono espressamente che i futuri sindaci si impegnino a sostenere l’attivazione di più strade/zone scolastiche (come previsto all’interno del DL Semplificazioni) e di lavorare per garantire la sicurezza di bambine e bambini nel percorso casa-scuola.

*Associazioni, gruppi, scuole aderenti:

Aria di Parma – pr
Associazione Genitori Anita – rm
Associazione Genitori Appio Claudio – rm
Associazione Genitori Scuola Di Donato – rm
Associazione Genitori Falcone e Borsellino – rm
Associazione Genitori Giardinieri – rm
Associazione Salvaiciclisti Roma – rm
Bikeitalia.it

Bike4City Aps
Bike to school Asd
Bike to school Napoli – na
Bike to school Malaspina – rm
Bike to school Pistelli – rm
Bringyourbike
Campagna sulla Qualità dell’aria di Parma – pr
Casetta Rossa – rm
Cittadinanzattiva  Lazio – rm
Cittadini per l’aria -mi
Cinnica – bo
Collettivo La Talpa – rm
Comitato Genitori Aurelio Saffi – rm
Comitato Genitori IC Raffaello – rm
Comitato Genitori L. Fontana – Pedibus Labaro – rm
Comitato Mura Latine – rm
Comitato Torino Respira – to
Comune-Info
Consulta cittadina sicurezza stradale, mobilità dolce, sostenibilità di Roma Capitale – rm
Coordinamento genitori democratici nazionale e di Roma
Ecoborgo Campidoglio Aps Torino – to
Famiglie senz’auto
Fiab Faenza
FIAB Roma BiciLiberaTutti
Fiab Roma Ruotalibera
Fiab Torino Bike Pride
Genitori Antismog – mi
Hub.MAT – ot
Il Filo del Quartiere – rm
I nostri figli al centro della sQuola – rm
Istituto Comprensivo Paolo Stefanelli – rm    
Istituto Comprensivo Salvatore Pincherle – rm
Kyoto Club
Lattemiele APS – tr
Legambiente
Legambici
Massa Marmocchi – mi
Milano Bicycle Coalition ASD – mi
Mobilità sostenibile VIII municipio – rm
Napoli Pedala APS – na
Noi della Leopardi – rm
Operazione Zebra – rm
Rebike Altermobility – rm
Rete Vivinstrada – rm
Sai che puoi? -mi
Salvaiciclisti-Bologna – bo
Scuola dell’infanzia Via Veronese -ot
Tamburi di Pace
Territori educativi
Triciclo bimbi a basso impatto – ge

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *