La Fiera del Cicloturismo trasloca: l'edizione 2023 si terrà a Bologna - Bikeitalia.it

La Fiera del Cicloturismo trasloca: l’edizione 2023 si terrà a Bologna

2 Settembre 2022

Dopo il successo della prima edizione a Milano che ha coinvolto oltre 15.000 visitatori, la Fiera del Cicloturismo rilancia e cambia città.

La scelta per la seconda edizione è ricaduta su Bologna dove nei giorni di sabato 1 Aprile e domenica 2 Aprile 2023 il mondo del turismo a pedali nazionale e internazionale si darà appuntamento nello spazio espositivo DumBO, un’area espositiva di oltre 40.000 metri quadrati a 20 minuti dalla stazione centrale di Bologna.

Guarda il video della prima edizione ⤵

La Fiera del Cicloturismo, organizzata da Bikenomist, dopo una prima edizione dedicata unicamente alle destinazioni turistiche e agli operatori, nell’edizione 2023 si aprirà anche ai produttori di accessori per il turismo in bicicletta.

Accanto alla parte espositiva, anche quest’anno saranno presenti i Bikeitalia talks: momenti di presentazione e confronto con il pubblico per raccontare viaggi e destinazioni, approcci e modalità per vincere diffidenze e stimolare la scoperta del mondo in modo sostenibile.

“Siamo felici che la seconda edizione della Fiera del Cicloturismo si tenga in Emilia Romagna perché è una regione che ha investito tanto nello sviluppo del cicloturismo in bicicletta e, in particolare, Bologna è una città che ci ha accolto a braccia aperte e che da sempre dedica un’attenzione speciale alla mobilità attiva” dichiara Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo e membro del consiglio di Eurovelo.

“Il cicloturismo cresce sempre più anche in Italia ma spesso sono gli operatori esteri ad approfittarsene, mentre è importante che si sviluppi un mercato locale di servizi dedicati al cicloturista: per questo siamo onorati di ospitare la Fiera del Cicloturismo che da Milano sbarca a Bologna, dove l’interesse è tanto e il territorio ha un forte potenziale. Con i 1.000 km della Bicipolitana la Città Metropolitana di Bologna sta fortemente investendo in questa piccola e grande rivoluzione: dal turismo usa-e-getta al turismo lento, che si può fare tutto l’anno. Per stare davvero bene e in armonia con ciò che ci circonda” ha dichiarato Simona Larghetti, Consigliera Comunale di Bologna con delega alla Mobilità Ciclistica.

La Fiera del Cicloturismo è il primo evento in Italia interamente dedicato a chi è alla ricerca della propria prima esperienza o della prossima avventura a pedali. La due giorni dell’1 e 2 aprile 2023 a Bologna sarà l’occasione per offrire un’ampia panoramica su vacanze facili in bici per le famiglie, avventure per i cicloviaggiatori, sport per chi vuole allenarsi in bici e tutto ciò che serve per vivere un’esperienza unica e irripetibile.

fiera del cicloturismo

La Fiera del Cicloturismo si propone come evento unico in cui i visitatori potranno trovare tutte le informazioni specifiche di cui hanno bisogno per pianificare i propri itinerari ciclabili, scegliere le destinazioni più belle da visitare in bicicletta e i migliori servizi bike friendly di cui usufruire durante il viaggio.

Il settore del cicloturismo negli ultimi anni, come dimostrano i dati, è in crescita e anche il successo immediato della Fiera del Cicloturismo è la dimostrazione eclatante di questo trend.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento www.fieradelcicloturismo.it

Per contatti e per esporre alla Fiera del Cicloturismo: expo[at]fieradelcicloturismo.it

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti